Sommario
Come togliere le cicatrici profonde?
la laserterapia (che appiattisce la lesione rendendola meno visibile) la crioterapia (congelamento con azoto liquido della cicatrice) la dermoabrasione (levigatura meccanica dello strato superficiale) l’infiltrazione di fillers (collagene e acido ialuronico riducono la profondità della cicatrice).
Come eliminare i buchi sulla la pelle del viso?
Come eliminare le cicatrici?
- Dermoabrasione.
- Peeling chimico / Esfoliazione chimica.
- Microdermoabrasione.
- Trattamento laser Co2 /Laser frazionato.
- Fillers.
- Innesti di pelle o di grasso.
Perché ho i buchi in faccia?
I buchi e gli avvallamenti sono spesso causati da una produzione insufficiente di collagene o dal suo danneggiamento a causa di processi infiammatori cutanei. Il collagene è una proteina fondamentale per l’impalcatura di sostegno della pelle, e gioca un ruolo importante nella cicatrizzazione delle ferite.
Quando è ipertrofica una cicatrice?
Per definizione medica una cicatrice è ipertrofica quando è rilevata (più alta) rispetto alla cute circostante ma il tessuto in eccesso che si viene a formare rimane entro i bordi della cicatrice stessa. Quando invece tale tessuto eccede oltre i bordi parliamo di cheloidi.
Quali sono i trattamenti medici della cicatrice?
I trattamenti medici della cicatrice sono: Massaggio ripetuto più volte al giorno. Compressione continua (ove questo risulti possibile) Occlusione con fogli di gel di silicone o pomata con gel di silicone. Iniezione di cortisonici. Dermoabrasione. Trattamenti laser. Trattamenti con basse dosi di radiazioni.
Quali sono i trattamenti chirurgici delle cicatrici?
I trattamenti chirurgici delle cicatrici variano a seconda che si tratti di cicatrici cheloidee o ipertrofiche. Il trattamento chirurgico del cheloide, a cui si giunge di solito dopo una serie di tentativi con terapia medica, prevede l’escissione cosiddetta “intralesionale” della formazione, ossia senza la sua completa asportazione.
Quanto dura la guarigione delle cicatrici?
La guarigione non avviene in breve tempo ma sono necessari lunghi periodi che vanno dai 12 sino ai 18 mesi, tempo necessario a rendere i tessuti stabili e definitivi. In questo periodo è necessario trattare quotidianamente le cicatrici in modo da avere il massimo risultato sia dal punto di vista estetico che funzionale.