Chi è lo specialista della labirintite?
Lo specialista di riferimento è l’otorinolaringoiatra e uno dei farmaci più utilizzati nel trattamento di questa patologia è la proclorperazina, che contribuisce a ridurre sintomi delle vertigini e della nausea.
Come si chiama il dottore che cura la labirintite?
La diagnosi medica di labirintite è formulata dal medico specialista in otorinolaringoiatria e può essere supportata da esami strumentali quali TAC e risonanza magnetica per la valutazione delle condizioni dell’orecchio interno.
Quanto dura la presenza di vertigini?
Gli attacchi di vertigini possono manifestarsi improvvisamente e durare da pochi secondi ad alcune ore; vertigini più gravi possono durare per giorni o mesi. La presenza costante di vertigini può rendere la vita di tutti i giorni molto difficile.
Qual è il tipo più comune di vertigini?
La vertigine è un segnale (sintomo) di diverse malattie o condizioni patologiche. Esistono due tipi di vertigini, note come periferiche e centrali a seconda della causa. Vertigini periferiche. La vertigine periferica è il tipo più comune ed è causata da una alterazione dell’orecchio interno (vestibolo) che è l’organo dell’equilibrio.
Quali sono le cause delle vertigini centrale?
Le cause delle vertigini centrali includono: emicrania, un forte mal di testa che di solito è avvertito come un dolore pulsante nella parte anteriore o su un lato della testa, particolarmente comune nei giovani sclerosi multipla, una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale (il cervello e il midollo spinale)
Quali sono i sintomi della crisi vertiginosa?
Conflitto neurovascolare I sintomi possono manifestarsi con crisi vertiginose periodiche, acufeni e ipoacusia. Spesso la crisi vertiginosa è preceduta da senso di orecchio ovattato, da aumento dell’acufene e , oltre alla vertigine, sono descritti anche ricorrenti episodi di nausea e vomito, oltre che di disequilibrio.