Che punteggio ci vuole per ITP?
Graduatorie GPS, docenti ITP che perdono ricorso passano in seconda fascia. Al diploma assegnato il punteggio minimo, 12 punti.
Cosa cambia per gli ITP dal 2024?
Dall’anno scolastico 2024/2025 cambieranno le regole, per cui se un diplomato ITP vorrà accedere ai concorsi gli serviranno: abilitazione alla classe di concorso oppure. laurea (o diploma dell’AFAM oppure titolo equipollente o equiparato) + 24 CFU.
Chi può fare ITP?
Mentre per diventare docente di ruolo è richiesta di solito una laurea magistrale o specialistica, l’insegnante ITP deve possedere un diploma di maturità conseguito in un istituto tecnico o professionale. In particolare, le classi di concorso per i docenti ITP contenuti nella tabella B del MIUR e sono in tutto 32.
Come si definisce l’ITP?
La normativa. La normativa stabilisce che l’ITP non è gerarchicamente inferiore al docente teorico, in quanto entrambi svolgono l’attività di insegnamento in modo autonomo e basandosi sulle proprie competenze nell’ottica di sviluppare un’offerta formativa complementare e più approfondita.
Come lavorare come ITP?
LAvorare come ITP: scuole, Compiti e Mansioni. Il lavoro dell’ITP può essere svolto soltanto in certi tipi di scuola: Gli indirizzi specifici, le discipline, e i laboratori a cui può accedere cambiano in base alla classe di concorso, e saranno reperibili più avanti nell’articolo in un’apposita tabella.
Qual è il significato dell’acronimo ITP?
Il significato dell’ acronimo ITP è Insegnante Tecnico Pratico, ed è quel docente in possesso di specifiche competenze di tipo tecnico-pratiche che svolge il suo ruolo di docente all’interno dei laboratori delle scuole secondarie.
Come si definiscono i diplomati ITP?
Invece con il termine ” diplomati ITP ” si intendono tutti quegli individui che hanno un diploma che da accesso ad una delle classi di concorso per insegnante tecnico pratico.