Sommario
Perché si hanno le occhiaie?
LE OCCHIAIE: COSA SONO E QUALI SONO LE CAUSE Le cause che determinano la loro presenza sono molteplici: stress, scarso riposo notturno, predisposizione familiare, disidratazione dei tessuti della zona del contorno occhi, eccessiva esposizione ai raggi solari, allergie, fumo, alcol e alimentazione non equilibrata.
Come fare per eliminare le borse sotto gli occhi?
Se si tratta di un problema temporaneo è opportuno:
- riposare almeno 8 ore.
- Usare un cuscino che tenga sollevata la testa.
- Curare adeguatamente la parte interessata con creme e sieri.
- Alimentarsi in modo corretto.
- Non bere alcool.
- Evitare il fumo.
- Fare esercizio fisico, possibilmente lontano da smog.
Cosa vuol dire avere le occhiaie gonfie?
Gli occhi gonfi e le occhiaie sotto gli occhi si manifestano per varie ragioni, tra cui tratti del viso ereditari, allergie, stress, affaticamento oculare e caratteristiche personali della pelle.
Perché le occhiaie sono nere?
Le occhiaie nere possono comparire per i motivi più disparati. Tra le ragioni più comuni rientrano lo stress particolarmente intenso, la disidratazione, lo scarso riposo, le alterazioni della pigmentazione cutanea, la cattiva alimentazione, la fragilità capillare e la dermatite atopica o allergica da contatto.
Cosa sono le occhiaie?
Cosa sono le Occhiaie. Occhiaie, borse, calamari: tutti sinonimi che riconducono ad una condizione fisiologica che si presenta con un’ombreggiatura scura bluastra-viola sotto gli occhi, caratterizzata spesso anche da un gonfiore nella zona suboculare stessa.
Cosa potrebbe essere il problema delle occhiaie nere?
Attenzione al problema occhiaie potrebbe essere il sintomo di qualche malattia. Le occhiaie nere sono una sgradita comparsa intorno alla zona dei nostri occhi, che punta ad assumere un colorito più scuro che, a seconda delle fattispecie, potrebbe essere tendente al nero, o al bluastro.
Quali sono le principali cause della comparsa delle occhiaie?
Nonostante le principali cause di origine delle occhiaie siano quelle sopra elencate, esistono alcuni fattori predisponenti all’insorgenza di questo inestetismo, o ancora, fattori in grado di accentuarne e peggiorarne la manifestazione. Innanzitutto, fra i fattori predisponenti per la comparsa delle occhiaie ricordiamo l’ereditarietà.
Quali sono le borse sotto gli occhi?
Le borse sotto gli occhi sono dovute a una carente elasticità dei tessuti, che aumenta con il passare degli anni e che è favorita da una cattiva circolazione linfatica e sanguigna. Il tessuto adiposo che viene in superficie forma alcuni cuscinetti all’interno della palpebra, molto evidenti sotto gli occhi.