Cosa sono i recettori della tiroide?
Gli anticorpi anti recettore del TSH (TRAb) sono immunoglobuline prodotte contro un determinato componente della ghiandola tiroide, ovvero il recettore del TSH. Si distinguono tra: anticorpi anti recettore del TSH di tipo “bloccante” (TSHblocking-Ab), responsabili di un quadro di ipotiroidismo primitivo.
Cosa sono anticorpi anti recettore del TSH?
Informazioni Cliniche: Gli autoanticorpi anti recettori del TSH, diretti contro il recettore della tireotropina, costituiscono una famiglia di anticorpi in grado di legarsi alla membrana delle cellule della tiroide in corrispondenza del recettore per la tireotropina.
Cosa succede se gli anticorpi della tiroide sono bassi?
Malattie tiroidee autoimmuni Se gli anticorpi tiroidei interferiscono con questo processo possono causare patologie croniche e autoimmuni connesse all’ipotiroidismo (tiroide pigra) o all’ipertiroidismo (eccessivamente attiva), come il morbo di Graves o la tiroidite di Hashimoto.
Cosa è la tireotropina?
La tireotropina è un ormone stimolante della tiroide, o TSH. Si tratta infatti di un ormone prodotto dalla ghiandola pituitaria, un piccolo organo situato sotto il cervello, responsabile della stimolazione della tiroide.
Quali sono i valori di tireotropina più alti rispetto a quelli di riferimento?
Valori di tireotropina più alti rispetto a quelli di riferimento indicano spesso una situazione di ipotiroidismo (rallentamento dell’attività tiroidea). Nella maggior parte dei casi, questa condizione è dovuta a una tiroide danneggiata o a un attacco alla ghiandola da parte del sistema immunitario .
Qual è l’ormone tireotropo?
L’ormone tireotropo – meglio noto come TSH – è un ormone peptidico secreto dalle cellule tireotrope dell’ipofisi anteriore. La secrezione di TSH (Thyroid Stimulating Hormone) è controllata dall’ormone ipotalamico TRH ( Thyrotropin Releasing Hormone) e dal livello plasmatico degli ormoni tiroidei, esattamente come illustrato in figura;