Sommario
Quali sono gli ormoni corticoidi?
CORTICOSTEROIDI, ORMONI Ormoni steroidi a 21 atomi di carbonio prodotti dalle cellule della corteccia surrenale i più importanti sono il cortisolo, il corticosterone, l’aldosterone diversi altri composti sono stati tuttavia individuati, in quantità nettamente inferiore, nel sangue venoso refluo dal surrene.
Che funzioni ha il cortisone?
Il Cortisone agisce riducendo o impedendo la formazione di infiammazioni e modificando la risposta dell’organismo ad alcuni stimoli immunitari.
Quali sono gli effetti dei corticosteroidi?
Come abbiamo visto tre meccanismi principali riguardano gli effetti dei corticosteroidi: il legame dei cortocosterodi ai recettori, localizzati sugli elementi glicocorticoidi-responsivi (come l’induzione dell’annessina 1 e della MAPK fosfatasi 1),
Qual è l’effetto indesiderato dei corticosteroidi di sintesi?
L’uso prolungato di corticosteroidi di sintesi tende ad inibire la produzione del cortisolo naturale da parte delle ghiandole surrenali, determinando insufficienza surrenalica. Un altro importante effetto indesiderato dell’uso protratto dei corticosteroidi è legato alla loro azione immunosoppressiva
Quando si usano corticosteroidi per inalazione?
I corticosteroidi per inalazione si usano quando si vuole trattare un paziente asmatico o che soffre di una malattia polmonare ostruttiva cronica (COPD). Tuttavia, si usano puntualmenteanchein alcuni casi di bronchite acuta, sebbene le indicazioni terapeutiche anteriori siano volte a trattamenti di larga durata o sotto controllo medico. 2.
Come funzionano gli glicocorticoidi?
Il meccanismo non genomico, meglio descritto, interessa l’attivazione della sintetasi dell’ossido nitrico endoteliale (eNOS). I glicocorticoidi stimolano l’attività della fosfatidilinositol-3-idrossichinasi (PI3K) in un recettore corticoido-dipendente, ma non trascrizione-indipendente, presente sulle cellule endoteliali umane.