Quali sono i sintomi paraneoplastici generali?
Sintomi paraneoplastici generali I pazienti neoplastici spesso presentano febbre, sudorazione notturna, inappetenza e cachessia. Questi sintomi possono derivare dalla liberazione di citochine coinvolte nella risposta infiammatoria o immunitaria o da mediatori coinvolti nella morte della cellula neoplastica, come il TNF-alfa.
Quali sono le sindromi paraneoplastiche?
Le sindromi paraneoplastiche (associate al cancro – vedere anche Panoramica sui tumori) si manifestano quando un tumore produce sintomi anomali dovuti a sostanze libere nel flusso sanguigno.
Qual è la condizione di trombofilia paraneoplastica?
Sindrome trombofilica Un generale stato di aumentata coagulazione del sangue, dipendente dalla presenza di sostanze ad attività pro-coagulante e infiammatoria prodotte dal tumore, può rendersi responsabile di segni e di sintomi fisici conseguenti ai molti problemi che derivano da questa condizione di trombofilia paraneoplastica.
Quali sono le sindromi paraneoplastiche neurologiche?
Tra le sindromi paraneoplastiche neurologiche si annoverano diversi tipi di neuropatia periferica. Possono inoltre manifestarsi sindromi cerebellari e altre sindromi neurologiche centrali paraneoplastiche. La neuropatia periferica è la più comune sindrome paraneoplastica neurologica.
Come curare i casi lievi di encefalite?
La cura (terapia) dei casi lievi di encefalite può consistere nel riposo a letto, nell’idratazione e nell’uso di farmaci antinfiammatori per combattere la febbre e il mal di testa (cefalea). Nel caso di encefaliti virali possono essere utilizzati farmaci antivirali quali, ad esempio, l’aciclovir, il ganciclovir ed il foscarnet.
Come si può curare un encefalite virale?
Terapia. La cura (terapia) dei casi lievi di encefalite può consistere nel riposo a letto, nell’idratazione e nell’uso di farmaci antinfiammatori per combattere la febbre e il mal di testa (cefalea). Nel caso di encefaliti virali possono essere utilizzati farmaci antivirali quali, ad esempio, l’aciclovir, il ganciclovir ed il foscarnet.