Sommario
Cosa significa HCV RNA non rilevato?
Se l’HCV RNA è positivo, la persona ha un’infezione attiva. Se non viene rilevato alcun RNA virale, allora può essere che il paziente non abbia un’infezione attiva o che il virus sia presente in un numero molto limitato di copie.
Cosa è HCV RNA?
Il test HCV RNA qualitativo ha lo scopo di individuare la presenza dell’acido nucleico virale (quindi del virus HCV) nel sangue del paziente. Se il test HCV RNA qualitativo è positivo significa che il virus è presente, e pertanto che l’infezione non si è risolta.
Quando fare HCV RNA?
La diagnosi di epatite C cronica richiede il riscontro di un risultato positivo al test per la ricerca degli anticorpi anti-HCV ed al test HCV-RNA almeno sei mesi dopo aver contratto l’infezione.
Qual è il test HCV RNA PCR?
Il test HCV RNA PCR è un esame del sangue che cerca il materiale genetico del virus dell’epatite C, chiamato anche suo RNA, e utilizza un processo chiamato reazione a catena della polimerasi (PCR). Il suo nome deriva dalle abbreviazioni per ciò che prova e il processo utilizzato: HCV – virus dell’epatite C. RNA – acido ribonucleico.
Qual è l’esame anti-HCV positivo?
Anti-HCV positivo indica che c’è un’infezione da HCV. L’esame non dice se c’è infezione acuta o cronica (lungo termine) e se l’infezione è attiva o passata. L’esame immunoenzimatico (EIA o ELISA) può essere il primo esame per rilevare gli anticorpi anti-HCV.
Qual è il genotipo del virus HCV?
HCV-RNA qualitativo (o genotipo HCV) mostra qual è il genotipo del virus HCV presente. L’HCV ha sei genotipi, alcuni più facili da curare. Test di epatite C: costo. Il costo dell’esame HCV Ab è di €22,59 con ricetta S.S.N. Senza ricetta è di 20 € in genere.
Come si effettua l’esame del materiale genetico HCV?
L’esame del materiale genetico HCV (HCV-RNA) usa la reazione a catena della polimerasi (PCR) per identificare un’infezione attiva da epatite C. L’HCV-RNA si trova nel sangue di una persona entro 2 settimane dal contagio dal virus. L’esame HCV-RNA serve come seconda conferma di un risultato di anticorpi anti-HCV positivo.