Sommario
- 1 Quali sono i sintomi dell’encefalite?
- 2 Cosa è L’encefalite post-infettiva?
- 3 Come si manifesta L’encefalite equina orientale?
- 4 Qual è L’encefalite di La Crosse?
- 5 Quali sono gli aciclovir per l’encefalite?
- 6 Come prevede il trattamento dell’encefalite secondaria?
- 7 Come curare i casi lievi di encefalite?
- 8 Come si può curare un encefalite virale?
Quali sono i sintomi dell’encefalite?
L’encefalite dovuta al virus dell’herpes simplex provoca innanzitutto cefalea, febbre e sintomi simil-influenzali. I soggetti manifestano anche crisi convulsive, a volte accompagnate da odori strani (come uova marce), flashback vividi o emozioni intense e improvvise.
Cosa è L’encefalite post-infettiva?
Questa patologia viene detta encefalite post-infettiva. In rari casi, l’encefalite si sviluppa nelle persone che hanno un cancro, un disturbo chiamato encefalite paraneoplastica. Questo tipo di encefalite sembra derivare dalla risposta del sistema immunitario al tumore.
Qual è l’encefalite acuta disseminata?
L’encefalite è l’infiammazione del parenchima del cervello, derivante dalla diretta invasione virale. L’encefalomielite acuta disseminata è l’infiammazione del cervello e del midollo spinale causata da una reazione di ipersensibilità a un virus o un’altra proteina estranea.
Come si sviluppa un’encefalite autoimmune?
Un’encefalite autoimmune può svilupparsi anche se il sistema immunitario produce anticorpi che attaccano le proteine sulla superficie delle cellule nervose chiamate recettori dell’N-metil-d aspartato (NMDA). L’encefalite che ne deriva viene chiamata encefalite da anticorpi anti-recettore NMDA.
Come si manifesta L’encefalite equina orientale?
L’encefalite equina orientale si manifesta soprattutto nella parte orientale degli Stati Uniti.
Qual è L’encefalite di La Crosse?
L’encefalite di La Crosse è causata dal virus di La Crosse (chiamato anche virus della California). È più comune nel Midwest ma può manifestarsi ovunque nel Paese. Questa encefalite si verifica molto spesso nei bambini. Molti casi sono lievi e non sono diagnosticati. È causa di decesso in meno dell’1% delle persone infettate.
Qual è il virus del Nilo occidentale?
West Nile Virus Il virus del Nilo occidentale (noto anche con la denominazione inglese West Nile virus , WNV ) è un arbovirus della famiglia Flaviviridae , genere Flavivirus , appartiene al IV gruppo dei virus a ((+) ssRNA). [1]
Quali sono le zone a rischio di encefalite?
Zone a rischio. Nelle zone temperate i casi di encefalite dovuti a questo virus si verificano generalmente tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Nelle altre regioni più calde il virus può trasmettersi per tutto l’anno.
Quali sono gli aciclovir per l’encefalite?
Aciclovir per encefalite da virus dell’herpes simplex o da virus della varicella-zoster. La terapia di supporto per l’encefalite comprende il trattamento dei sintomi, ovvero: febbre, disidratazione, disturbi elettrolitici e convulsioni.
Come prevede il trattamento dell’encefalite secondaria?
Il trattamento dell’encefalite virale secondaria è leggermente diverso e prevede, solitamente, la somministrazione di corticosteroidi (soprattutto prednisone).
Come si tratta l’encefalite virale secondaria?
Il trattamento dell’encefalite virale secondaria è leggermente diverso e prevede, solitamente, la somministrazione di corticosteroidi (soprattutto prednisone). I corticosteroidi sono dei potenti farmaci antinfiammatori, che se assunti per lunghi periodi o ad alte dosi, possono determinare spiacevoli effetti collaterali.
Quali sono i primi casi di encefalite autoimmune?
I primi casi sono infatti stati diagnosticati a partire dal 2007. Il termine specifico di tale patologia è encefalite autoimmune del recettore anti-NMDA e consiste in una forma molto grave di encefalite, potenzialmente letale e che altera il sistema immunitario contro i recettori NMDA del cervello, causando gonfiori e forti infiammazioni.
Come curare i casi lievi di encefalite?
La cura (terapia) dei casi lievi di encefalite può consistere nel riposo a letto, nell’idratazione e nell’uso di farmaci antinfiammatori per combattere la febbre e il mal di testa (cefalea). Nel caso di encefaliti virali possono essere utilizzati farmaci antivirali quali, ad esempio, l’aciclovir, il ganciclovir ed il foscarnet.
Terapia. La cura (terapia) dei casi lievi di encefalite può consistere nel riposo a letto, nell’idratazione e nell’uso di farmaci antinfiammatori per combattere la febbre e il mal di testa (cefalea). Nel caso di encefaliti virali possono essere utilizzati farmaci antivirali quali, ad esempio, l’aciclovir, il ganciclovir ed il foscarnet.