Sommario
Come togliere il bitume dal pavimento?
Laviamo la macchia di catrame e applichiamo l’olio d’oliva. Aggiungiamo il bicarbonato e sfreghiamo con i polpastrelli per emulsionare il tutto. Terminiamo sciacquando con abbondante acqua tiepida o fredda.
Come togliere il cemento Dall’asfalto?
Se vogliamo asportare dal pavimento residui o macchie di cemento indurito la soluzione più semplice è quella di passarci sopra un pezzo di ovatta inzuppato di olio di oliva oppure di soia e lasciarlo ammorbidire per circa 15 minuti. I residui, saranno così facili da togliere.
Come pulire il bitume?
Il catrame e il bitume lasciano macchie oleose, quindi hai bisogno di un prodotto enzimatico per rimuoverle.
- Versa il sapone proprio sopra il tessuto macchiato.
- Usa un panno o della carta da cucina per tamponare la macchia applicando una pressione decisa, quindi solleva il panno.
Come togliere macchie di catrame dalle scarpe?
Per eliminare la resina le sostanze ideali sono l’alcol a 90° e la trementina (il classico solvente per vernici). La combinazione di questi due elementi però cambia a seconda del tipo di indumento. Un altro rimedio, molto antico ma altrettanto efficace, è l’olio d’oliva.
Come si leva il cemento?
Usa un martello elettrico.
- Usa solo una punta cesellata per rompere il cemento.
- Lascia che il peso della macchina faccia il lavoro; non è necessario aggiungere forza alla pressione normale.
- Se il cemento non dovesse rompersi immediatamente, ferma il martello e vai avanti di qualche centimetro.
Come togliere l’asfalto dalla suola delle scarpe?
Il metodo più blando consiste nell’utilizzare un semplice sgrassatore da cucina. Occorre spruzzarne una buona dose sulle macchie di catrame, attendere dieci minuti affinché queste si sciolgano. Trascorso questo tempo, basterà utilizzare un panno di cotone per rimuovere le macchie.