Sommario
- 1 Cosa è il tessuto sottocutaneo?
- 2 Quali sono le alterazioni delle unghie?
- 3 Cosa è unghie deformi?
- 4 Come si organizza il pannicolo sottocutaneo?
- 5 Quali sono gli impianti sottocutanei?
- 6 Cosa è lo strato corneo?
- 7 Qual è lo strato più interno dell’epidermide?
- 8 Come avviene la distribuzione del tessuto adiposo sottocutaneo?
- 9 Qual è il tessuto adiposo sottocutaneo?
Cosa è il tessuto sottocutaneo?
Il tessuto sottocutaneo è quindi un tessuto connettivo, detto anche ipoderma, che si trova al di sotto della cute, tra questa e la faccia aponeurotica superficiale. É un tessuto a larghe maglie, tra le quali si dispongono le cellule adipose e vi si trovano anche le vene, i nervi e, limitatamente ad alcune regioni corporee, le arterie.
Quali sono le alterazioni delle unghie?
Le alterazioni delle unghie riguardano la consistenza, la forma ed il colore. Ma prima di entrare nel dettaglio di ogni malattia dell’unghia, esaminiamo le principali anomalie e vediamo che cosa possono significare. Dolore alle unghie. Può sembrare strano ma anche le unghie possono fare male.
Qual è l’infezione cronica dei tessuti sottocutanei?
Infezione cronica dei tessuti sottocutanei e profondi causata da numerosi funghi eumiceti o da actinomiceti. È caratterizzata da tumefazione locale, necrosi e formazione di fistole. Solitamente l’infezione si manifesta in seguito alla puntura della cute con spine infette.
Cosa è unghie deformi?
Unghie deformi (Onicogrifosi) L’ onicogrifosi è un ipertrofia della lamina ungueale che si manifesta con un evidente deformazione della lamina; l’unghia si presenta discromica, fragile, spessa e deforme.
Come si organizza il pannicolo sottocutaneo?
Il pannicolo adiposo sottocutaneo può apparire sottile, con delicati fasci fibrosi (retinacula) che lo attraversano per disperdersi in profondità; più frequentemente, però, il pannicolo si organizza in strati più ricchi di adipe. È possibile allora distinguere un primo strato
Quali sono i tipi di tessuto del corpo umano?
Nel corpo umano, costituito da miliardi di cellule, si riconoscono quattro tipi di tessuto: epiteliale, connettivo, muscolare, nervoso.
Quali sono gli impianti sottocutanei?
Impianti sottocutanei. Per quanto riguarda la somministrazione per via sottocutanea si deve citare anche la possibilità di eseguire dei piccoli impianti sottocute. L’impianto consiste nell’alzare la parte superiore della cute e inserire una forma farmaceutica solida contenente un determinato principio attivo.
Cosa è lo strato corneo?
Come accennato, lo strato corneo è lo strato più esterno dell’epidermide; come tale, si trova a diretto contatto con l’ambiente che ci circonda. Lo strato corneo è costituito da 15-20 strati di cellule morte di forma appiattita, ricche di cheratina e quasi prive di acqua, chiamate corneociti .
Qual è il secondo strato del derma?
Il secondo strato: il derma. E’ il secondo strato della pelle, di consistenza più spessa e localizzato al di sotto dell’epidermide. Contiene vasi sanguigni e linfatici, terminazioni nervose, fibre muscolari, ghiandole sebacee e sudoripare e i follicoli piliferi. Il derma a sua volta si divide in due strati: Derma papillare, lo strato superiore
Qual è lo strato più interno dell’epidermide?
Come accennato, lo strato corneo è lo strato più esterno dell’epidermide; come tale, si trova a diretto contatto con l’ambiente che ci circonda. Lo strato corneo è costituito da 15-20 strati di cellule morte di forma appiattita, ricche di cheratina e quasi prive di acqua, chiamate corneociti.
Come avviene la distribuzione del tessuto adiposo sottocutaneo?
Lo spessore e la distribuzione del tessuto adiposo sottocutaneo è differente nei due sessi. Nelle donne, per esempio, la massa adiposa è generalmente concentrata nelle anche, nelle natiche, nelle cosce e nell’addome al di sotto dell’ombelico (obesità ginoide).
Qual è la quantità di grasso accumulata nel tessuto adiposo sottocutaneo?
In un individuo di 70 kg la quantità di grasso accumulata nel tessuto adiposo è di 11-15 kg, una riserva calorica sufficiente per circa due mesi di vita. Al di sotto della pelle gli adipociti si raggruppano a formare uno strato più o meno spesso, comunemente chiamato tessuto adiposo sottocutaneo o ipoderma.
Qual è il tessuto adiposo sottocutaneo?
Il Tessuto adiposo sottocutaneo o periferico detto anche Grasso sottocutaneo o periferico, all’inglese Subcutaneous adipose tissue (SCAT) o Subcutaneous fat, rappresenta quella parte del tessuto adiposo bianco (WAT) situata al di sotto della pelle, la cui distribuzione è prevalente nelle zone inferiori del corpo (zona gluteo-femorale) e nell