Sommario
Come è formato l’intestino crasso?
INTESTINO CRASSO. L’intestino crasso (grosso intestino o colon) è lungo mediamente 130 cm ed ha un diametro variabile a seconda del tratto considerato. E’ formato dai vari tratti del colon, tra cui cieco, sigma e retto, e dall’ano.
Quali vitamine sono assorbite nell’intestino crasso?
Nell’intestino crasso vengono assorbite anche vitamine, non tanto quelle introdotte con gli alimenti (già assorbite a livello del tenue), ma soprattutto quelle prodotte dai miliardi di batteri simbionti che popolano il colon. Tali microorganismi sintetizzano in particolare la vitamina K ed alcune vitamine del gruppo B.
Che cosa è l’intestino?
L’intestino è una porzione dell’apparato digerente compresa tra il piloro e l’orifizio anale. Anatomicamente viene distinto in due tratti, il piccolo intestino o intestino tenue ed il grande intestino o intestino crasso. Si stima che durante l’arco della vita passino nell’intestino più di 30 tonnellate di cibo e oltre 50 mila litri di liquidi.
Qual è la fisiologia dell’intestino?
FISIOLOGIA DELL’INTESTINO. Nel duodeno, primo tratto dell’intestino, ha inizio la digestione intestinale. Qui affluiscono i condotti di fegato e pancreas e qui si riversa il succo duodenale, composto da enzimi che trasformano il chimo in sostanze semplici facilmente assorbibili.
Come si differenzia dall’intestino tenue?
L’intestino crasso si differenzia fisicamente dall’intestino tenue in quanto il primo risulta essere molto più ampio. La parete dell’intestino crasso è rivestita da epitelio colonnare semplice; invece di avere le evaginazioni dell’intestino tenue (villi intestinali), l’intestino crasso ha invaginazioni (le ghiandole intestinali).
Come avviene l’assorbimento dell’intestino tenue?
Gli altri componenti del cibo che non necessitano di essere digeriti, come ferro, calcio o zinco vengono assorbiti direttamente qui. Il resto dell’assorbimento ha luogo nel digiuno (circa il 40% dell’intestino tenue) e nell’ ileo (circa il 60%) che sono collegati all’ intestino crasso.
Cosa è l’intestino tenue?
L’intestino tenue è costituito da tre parti: duodeno, digiuno e ileo. Nell’intestino tenue si trovano numerose pieghe circolari, chiamate valvole conniventi, che sono dislocate lungo tutta la lunghezza del tenue. Esse servono ad aumentare la superficie della mucosa, che opera l’assorbimento delle sostanze nutritive.