Sommario
Cosa vuol dire che un nodulo e vascolarizzato?
è vascolarizzato: si nutre dai vasi sanguigni che fanno sì che cresca in volume e dimensioni. può presentare micro e macro calcificazioni che per forma, densità, localizzazione, distribuzione e numero sono sospette o destano preoccupazione.
Cosa significa vascolarizzazione parenchimale?
La vascolarizzazione intra-parenchimale è espressione non già dell’infiltrazione flogistica, quanto della persistente sovrastimolazione di significato compensatorio da parte del TSH, reversibile dopo adeguata terapia ormonale.
Quali sono le patologie della tiroide?
Le patologie della tiroide. Le più diffuse patologie, che possono portare ad un aumento di volume della tiroide (tiroide ingrossata o gozzo), sono l’ ipertiroidismo e l’ ipotiroidismo.
Chi è la ghiandola tiroide?
La tiroide è un organo impari, situato nella regione anteriore del collo alla base della gola. Questa ghiandola ricopre un ruolo fisiologico estremamente importante, poiché influenza direttamente lo sviluppo scheletrico e cerebrale, partecipa alla regolazione del metabolismo corporeo e allo sviluppo di pelle, apparato pilifero ed organi genitali.
Come capire se la tiroide gode di buona salute?
Per capire se la tiroide gode di buona salute ed escludere disfunzioni, bastano delle semplici analisi del sangue, che valutano i livelli degli ormoni della tiroide, T4 e T3, e il TSH, un ormone prodotto dall’ipofisi e che regola la funzione della ghiandola tiroidea.
Come funzionano gli ormoni tiroidei?
Gli ormoni tiroidei, una volta giunti a destinazione, sono in grado di attraversare la membrana plasmatica, per legarsi al loro recettore, presente all’interno delle cellule bersaglio. I recettori specifici per gli ormoni tiroidei, infatti, si trovano nel nucleo, dove possono interagire con il DNA per regolare l’espressione di diversi geni.