Quali sono i farmaci biologici per morbo di Crohn?
Ad oggi esistono numerosi farmaci in commercio per trattare questo disturbo, tra cui il cortisone, gli immunosoppressori e i farmaci biologici, in particolare l’infliximab, l’adalimumab e il vedolizumab. Da ora è disponibile in Italia anche un nuovo farmaco biologico con un nuovo meccanismo d’azione, l’Ustekinumab.
A cosa serve infliximab?
Infliximab è una proteina di origine umana e animale (dal topo). Remicade appartiene a un gruppo di medicinali chiamati “bloccanti del TNF”. È utilizzato negli adulti per il trattamento delle seguenti malattie infiammatorie: Artrite reumatoide.
Come viene somministrata la cura biologica?
Il farmaco biotecnologico, si utilizza per via parenterale, ossia attraversoiniezioni. Molti possono essere somministrati direttamente al paziente per via sottocutanea (per esempio l’insulina); altri invece per via endovenosa, con una serie di accorgimenti di sicurezza, e ciò deve avvenire in ambiente ospedaliero4.
A cosa serve il farmaco biologico?
I farmaci biologici sono progettati per agire su uno specifico recettore , con lo scopo di modificare il processo della malattia stessa. Sono farmaci biologici gli anticorpi monoclonali , le terapie geniche e alcuni tipi di ormoni .
Perché si chiama farmaco biologico?
Quando si parla di farmaci biologici si vuole indicare un grande insieme di medicinali che derivano da, oppure ottenuti per mezzo di, organismi viventi o microorganismi. In altre parole, un farmaco biologico è un composto, più o meno complesso, che può essere prodotto da un organismo vivente o derivare da esso.
Come vengono somministrati i farmaci biologici?
Gli al- tri farmaci biologici attualmente in commercio vengono invece somministrati attraverso inie- zioni sottocutanee. L’Etanercept (Enbrel®) è un recettore del TNF-α, che viene somministrato due volte alla settimana.