Sommario
Quali microrganismi possono causare la polmonite?
Tra gli batteri che causano la polmonite batterica, spiccano: Streptococcus pneumoniae, Staphylococcus aureus, Haemophilus influenzae, Moraxella catarrhalis, Pseudomonas aeruginosa, Klebsiella pneumoniae, Escherichia coli, più tutta una serie di patogeni definiti atipici.
Quali sono le malattie che colpiscono i polmoni?
La fibrosi cistica.
- ASMA.
- BPCO.
- BRONCHITE ACUTA.
- FIBROSI CISTICA.
- POLMONITE.
- TUBERCOLOSI.
- EDEMA POLMONARE.
- TUMORE AL POLMONE.
Cosa è la Fibrosi Polmonare?
La fibrosi polmonare è una malattia cronica progressiva idiopatica o secondaria a malattie reumatologiche come le connettiviti e l’artrite reumatoide in cui il tessuto dei polmoni va incontro a progressivo danno strutturale da aumentato deposito di collagene e progressiva riduzione degli scambi gassosi.
Quanto pesante è il polmone destro?
Il polmone destro – più pesante (600 g) – è diviso da profonde scissure in tre lobi (superiore, medio ed inferiore), mentre quello sinistro – meno voluminoso (500 g)- ne possiede soltanto due (un lobo superiore ed uno inferiore). I polmoni sono costituiti da un tessuto spugnoso ed elastico, che ben si adatta alle variazioni di volume indotte
Come sono costituiti i polmoni?
I polmoni sono costituiti da un tessuto spugnoso ed elastico, che ben si adatta alle variazioni di volume indotte dai movimenti respiratori. I due polmoni sono separati dal mediastino ed uniti dalla trachea. Il mediastino è una regione compresa fra lo sterno e le vertebre toraciche, al cui interno si trovano vari organi ( timo, cuore, trachea,
Qual è il peso del polmone sinistro?
Il polmone destro è più voluminoso del sinistro, con un rapporto di 11:10. Nell’adulto il peso dei polmoni è variabile da individuo a individuo; si calcola che in media nel maschio sia circa 680 g per il polmone destro e 620 g per il polmone sinistro. Nella femmina anche il peso risulta inferiore.
Qual è il peso dei polmoni?
Nell’adulto il peso dei polmoni è variabile da individuo a individuo; si calcola che in media nel maschio sia circa 680 g per il polmone destro e 620 g per il polmone sinistro.