Sommario
Come mutano i batteri?
Mutazione genetica A volte, quando un batterio si moltiplica, un errore casuale nel DNA del batterio può creare un gene che gli fornisce resistenza agli antibiotici. Ogni volta che avviene una moltiplicazione è possibile che si verifichi una mutazione.
Come avviene il processo di trasformazione batterica?
La trasformazione batterica (o semplicemente, trasformazione) è un fenomeno parasessuale tramite il quale i batteri possono scambiarsi materiale genetico. Nella trasformazione, molecole di DNA provenienti da cellule lisate vengono acquisite dai batteri direttamente dall’ambiente extracellulare. …
Cosa si intende per ciclo litico?
CICLO LITICO: il DNA si replica, vengono sintetizzati RNA e proteine virali; queste ultime si uniscono fra loro (si assemblano) per formare nuovi virus, nella cui testa si inserisce il genoma virale neoformato. Ogni batterio infettato da virus si trasforma così in una fabbrica di nuove unità virali.
Come rendere i batteri competenti?
Protocollo – Preparazione Batteri Competenti. La competenza si ottiene modificando alcune proprietà chimico fisiche delle membrane cellulari con l’impiego di scariche ad alto voltaggio (elettroporazione) oppure, in una fase precisa della crescita esponenziale, di sostanze chimiche quali CaCl2.
Cosa contiene il plasmide?
I plasmidi sono piccole molecole di DNA circolare che contengono geni separati da quelli che si trovano sul cromosoma batterico. Rappresentano una frazione complementare del corredo genetico di una cellula procariote; ciò significa che queste molecole di DNA non sono essenziali per la vita della cellula.
Come avviene il ciclo litico virale?
A cosa serve la trasformazione batterica?
La trasformazione batterica è una tecnica di biologia molecolare utilizzata per introdurre materiale genetico in cellule batteriche. La trasformazione permette di ottenere una maggiore quantità di un prodotto proteico il cui gene viene inserito artificialmente in cellule batteriche.
Cosa è il DNA batterico?
Il DNA batterico appare costituito da un unico e lunghissimo filamento che forma una struttura circolare (con l’eccezione delle Borrelie e di altre spirochete che hanno un DNA lineare). Sia da un punto di vista strutturale che funzionale, tale struttura può essere considerata un cromosoma e quindi definita cromosoma batterico (o cromonema).
Come funziona il DNA?
Il DNA è in grado di trasmettersi inalterato da una generazione cellulare all’altra mediante il meccanismo di duplicazione; esso inoltre contiene nella sua struttura tutte le informazioni necessarie per dirigere, attraverso gli RNA, la sintesi proteica, lo sviluppo e le funzioni di tutte le cellule.
Come avviene la duplicazione del DNA?
La duplicazione del DNA avviene con un meccanismo definito semiconservativo, in quanto ogni filamento costituisce lo stampo per un filamento complementare ad esso e quindi uguale all’altro filamento. In tal modo da una molecola di DNA si formano due nuove molecole,
Qual è il modello della struttura secondaria del DNA?
Il modello della struttura secondaria del DNA, costruito da Watson e Crick, è definito a doppia elica e prevede due filamenti esterni antiparalleli che si avvolgono in giri destrorsi. Essi sono costituiti da catene zucchero-fosfato orientate in direzione opposta e costituiscono la parte invariabile del DNA.