Sommario
Che funzione ha la pleura?
La pleura consente ai polmoni di scorrere sulle pareti della cavità polmonare e di permettere l’espansione dei polmoni durante l’inspirazione.
Qual è la causa di un versamento pleurico?
Le cause più frequenti di versamenti trasudativi sono insufficienza cardiaca, cirrosi con ascite e ipoalbuminemia (generalmente a causa della sindrome nefrotica). Le cause più frequenti di versamenti essudativi sono la polmonite, il cancro, l’embolia polmonare e la tubercolosi.
Cosa vuol dire falda di versamento pleurico?
Per versamento pleurico si intende un accumulo di liquido all’interno della cavità pleurica che può essere dovuto a patologia polmonare, pleurica o extrapolmonare.
Quando sono utilizzati i criteri per identificare i versamenti pleurici?
Quando i criteri di Light sono utilizzati ( Criteri per identificare i versamenti pleurici essudativi), i valori dell’LDH sierico e i livelli di proteine totali devono essere misurati il più vicino possibile al momento della toracentesi per il confronto con quelli nel liquido pleurico.
Come si definisce il liquido pleurico?
Si definisce liquido pleurico il fluido interposto tra i due foglietti sierosi che costituiscono la pleura, quel duplice strato di tessuto connettivo avente funzione di sostegno e rivestimento dei polmoni.
Quali sono i sintomi del versamento pleurico?
Versamento pleurico – Eziologia, patofisiologia, sintomi, sintomi secondari al versamento: più comunemente febbre (50%), dolore toracico (30%), tosse (35%) e dispnea i versamenti > 4 L possono causare un’opacizzazione completa dell’emitorace e lo spostamento del mediastino verso il lato controlaterale.
Quali sono le funzioni della pleura?
Funzioni della pleura. La pleura ha tre funzioni principali: grazie al liquido pleurico, consente al polmone di scorrere sulle pareti della cavità polmonare permettendogli di seguire i movimenti dei muscoli ai quali aderiscono durante la respirazione;