Sommario
Quando si sviluppano i follicoli?
In un normale ciclo mestruale un follicolo contiene un uovo. Il follicolo cresce e diventa sempre più grande fino a quando non si rompe all’ovulazione che poi rilascia l’uovo. Di solito si tratta di circa 14 giorni dopo l’inizio del ciclo mestruale.
Cosa vuol dire avere tanti follicoli?
Cosa s’intende per Ovaio Multifollicolare? L’ovaio multifollicolare (MFO, dall’inglese MultiFollicular Ovaries) è una condizione caratterizzata dalla presenza di numerosi follicoli (solitamente da 6 a 10) all’interno delle ovaie, che tendono ad essere più grandi della norma (fino a 10 mm di diametro).
Qual è la fase follicolare?
La fase follicolare (o fase proliferativa) è la prima fase del ciclo ovarico: comincia con il primo giorno del ciclo mestruale e termina con l’ovulazione.
Come avviene la maturazione dei follicoli?
La funzione fondamentale dei follicoli è di costituire il supporto per gli oociti, le cellule uovo racchiuse al loro interno. La follicogenesi (il processo ciclico di maturazione dei follicoli) ha inizio dopo la pubertà e può avere come esito la morte del follicolo (atresia)oppure l’ovulazione (liberazione dell’oocita maturo in esso contenuto).
Cosa sono i follicoli secondari?
A questo punto i follicoli sono chiamati follicoli secondari; in un tipico ciclo ovarico circa 15-20 follicoli entrano in tale stadio di sviluppo. Dopo circa sette giorni, uno di questi follicoli (follicolo dominante) viene selezionato per completare il suo sviluppo, mentre i follicoli secondari rimasti andranno incontro ad atresia.
Cosa sono i follicoli che proseguono il loro sviluppo?
I follicoli che proseguono il loro sviluppo costituiscono una cavità piena di liquido chiamata antro, in espansione costante (stadio antrale precoce). A questo punto i follicoli sono chiamati follicoli secondari; in un tipico ciclo ovarico circa 15-20 follicoli entrano in tale stadio di sviluppo.