Sommario
A cosa sono dovuti i cambiamenti fisici che avvengono nella pubertà?
Cosa cambia nel fisico Le trasformazioni del corpo che avvengono durante l’adolescenza sono molto marcate sia nei ragazzi sia nelle ragazze. Si realizzano gradualmente e sono causate dall’azione di particolari sostanze, gli ormoni sessuali, prodotte da alcune ghiandole del nostro corpo.
Quali sono le trasformazioni fisiche che avvengono nell adolescente?
In adolescenza il corpo cambia, si allunga, modifica le forme: compaiono i peli sul corpo per entrambi i sessi e la barba per i maschi, i muscoli nei ragazzi e il seno e i fianchi nelle ragazze; gli ormoni favosriscono i primi odori, una maggiore sudorazione, il cambiamento della voce nei maschi; a livello sessuale …
Quando inizia la pubertà?
La pubertà, periodo critico nella vita di ogni individuo, inizia nel momento in cui il corpo comincia a manifestare i primi cambiamenti nell’aspetto fisico, nelle funzioni corporee e nella psiche, dal punto di vista strettamente biologico. E’ una fase di transizione dalla quale si passa all
Cosa è la pseudo pubertà precoce?
La pseudo pubertà precoce, detta anche pubertà precoce periferica, incompleta o gonadotropina-indipendente, è caratterizzata dallo sviluppo dei caratteri sessuali secondari (apprezzabili esteriormente), in assenza, però, dell’attivazione delle ghiandole che secernono gli ormoni responsabili dello sviluppo sessuale.
Quali sono le cause della pubertà anticipata?
Le cause di questa anticipazione della pubertà sono diverse e includono l’aumento dell’incidenza di obesità nella popolazione pediatrica oltre ai già citati “endocrine disruptors”. Ad oggi, si parla di pubertà anticipata quando l’attivazione puberale avviene tra gli 8 e i 10 anni nella femmina e tra i 9 e gli 11 anni nel maschio.
Qual è la pubertà precoce vera?
La pubertà precoce vera, anche detta gonadotropina-dipendente, è dovuta all’attivazione precoce dell’asse ipotalamo-ipofisario, con la conseguente maturazione delle gonadi, che secernono gli ormoni responsabili dello sviluppo dei caratteri sessuali secondari.