Perché si restringe il prepuzio?
La fimosi è un diffuso restringimento della pelle (prepuzio) che ricopre a testa del pene (glande) per cui risulta difficile autonomamente il glande. Può essere congenita (quando fin dalla nascita e nei primi anni di vita si manifesta un restringimento prepuziale) o acquisita.
Come curare la fimosi negli adulti?
Generalmente il trattamento definitivo di questa condizione prevede l’esecuzione di un intervento di “circoncisione”, tramite cui la cute prepuziale viene rimossa in maniera totale o parziale, ma soprattutto quando diagnosticato in giovane età è auspicabile una vigile attesa, coadiuvata da delicate manovre atte a …
Cosa significa prepuzi?
Generalità Il prepuzio è il caratteristico lembo di pelle che, negli uomini non circoncisi, ricopre il glande del pene, quando quest’ultimo è allo stato flaccido.
Come funziona il prepuzio?
Il prepuzio è altamente vascolarizzato e ricco di terminazioni nervose; ciò lo rende un’area cutanea particolarmente sensibile alle stimolazioni tese all’eccitazione e al piacere sessuale. Il prepuzio può essere vittima di alcune condizioni mediche, tra cui la fimosi, la postite e la balanopostite.
Quali sono le ramificazioni del prepuzio?
Vascolarizzazione del Prepuzio. L’afflusso di sangue ossigenato al prepuzio dipende dall’arteria dorsale del pene; quest’ultima è una branca dell’arteria pudenda interna, la quale è una delle ramificazioni principali dell’arteria iliaca interna.
Qual è la vittima del prepuzio?
Il prepuzio può essere vittima di alcune condizioni mediche, tra cui la fimosi, la postite e la balanopostite. Il prepuzio è anche noto per essere la porzione di pelle soggetta ad asportazione, in occasione degli interventi di circoncisione.
Cosa è prepuzio arrossato?
Prepuzio arrossato è sinonimo di infiammazione o infezione. La terapia consiste nel ripristino di un’igiene corretta e nell’impiego di farmaci adeguati.