Sommario
Quali sono i valori di CK-MB?
Generalmente si considerano normali i valori di CK-MB che vanno da 0 a 25 UI/L. Tuttavia bisogna sempre considerare che questi numeri sono soggetti a variazioni in base anche al laboratorio a cui ci riferiamo.
Quali sono i valori di CK-MB nel plasma?
Le analisi del CK-MB sono indispensabili soprattutto per valutare l’andamento temporale di questo danno cardiaco. Nel caso di un infarto le cellule morte iniziano a riversare il loro contenuto nel flusso sanguigno, e proprio da questo riversamento viene determinato l’aumento dei valori di CK-MB nel plasma.
Quali sono le caratteristiche della CK-MB nel miocardio?
CK-BB : maggiore concentrazione nel tessuto cerebrale; CK-MB : maggiore concentrazione nel tessuto cardiaco. Quindi la CK-MB è l’isoenzima della creatinchinasi presente maggiormente nel tessuto del muscolo cardiaco, ed è un ottimo marcatore per le patologie cardiache, soprattutto per l’infarto del miocardio.
Qual è il rischio di CK alto?
CK Alto. Un aumento esponenziale della creatinchinasi indica generalmente che c’è stato un recente danno muscolare o cardiaco. Il dolore toracico e le concentrazioni di CK aumentate indicano la probabilità di un recente infarto.
Quali sono le cause dell’incremento della CK?
Tra le cause che determinano l’incremento della CK rientrano: Sforzi fisici; Abuso di alcol; Traumi muscolari; Funzione alterata della tiroide; Malattie neuromuscolari; Delirium tremens (forma psicotica che deriva generalmente dall’abuso cronico di alcol ); Ustioni; Malattie infettive.
Come ristabilire i valori di CPK?
Per ristabilire i valori normali di CPK, possiamo ricorrere a dei rimedi naturali, partendo dalla nostra alimentazione, ad esempio: mangiare alimenti noti per la capacità di abbassare il livello di colesterolo (carciofi, mandorle, noci, avena, mele, prugne, broccoli, legumi);