Sommario
Come vengono utilizzati i raggi X?
I raggi X vengono utilizzati in campo medico sia a scopo diagnostico che a scopo terapeutico (come nel caso della radioterapia nel trattamento dei tumori). Permettono di visionare parti interne del corpo senza procedure invasive. Differenti tipi di raggi X sono utilizzati per scopi diversi.
Quali sono i raggi X in fisica?
In fisica i raggi X (o raggi Röntgen) sono quella porzione di spettro elettromagnetico con lunghezza d’onda compresa approssimativamente tra 10 nanometri (nm) e 1/1000 di nanometro (1 picometro). I raggi X sono usati principalmente per fini medici (attraverso le radiografie),
Quali sono i raggi gamma?
In fisica i raggi gamma sono le radiazioni elettromagnetiche di maggiore energia. In genere con tale nome si indicano le onde elettromagnetiche prodotte dal
Raggi X e medicina I raggi X sono utilizzati in diagnostica (radiografie), mentre le altre radiazioni vengono utilizzate anche in terapia (radioterapia). Queste radiazioni sono presenti in natura, oppure sono prodotte artificialmente mediante dispositivi radiogeni ed acceleratori di particelle.
Quali sono i raggi X duri?
I raggi X duri si affiancano ai raggi gamma, più energetici, ma vengono distinti da essi a seconda della loro origine: i fotoni X sono prodotti da variazioni della cinetica degli elettroni, mentre quelli gamma da transizioni e decadimenti all’interno di un nucleo atomico (origine nucleare), o dall’annichilazione tra un positrone ed un elettrone.
Come iniziò a studiare i raggi X?
Nell’aprile 1887, Nikola Tesla iniziò a studiare i raggi X usando sia i propri apparecchi che i tubi di Crookes. Dai suoi resoconti tecnici, si vede che inventò e realizzò uno speciale tubo a raggi X con un singolo elettrodo. I tubi di Tesla differivano dagli altri per non avere un elettrodo bersaglio.
Qual è la lunghezza d’onda dei raggi X?
I raggi X sono radiazioni elettromagnetiche caratterizzate da lunghezze d’onda comprese tra 10-9 e 10-11 m. Sono raggi simili alla luce del visibile e ai raggi UV dai quali differenziano per avere una minore lunghezza d’onda e, conseguentemente, una maggiore frequenza.
Quando furono scoperti i raggi X?
I raggi X furono scoperti, per caso, dal Prof. Roentgen, una sera del Novembre 1895. Roentgen studiava i fenomeni associati al passaggio di corrente elettrica attraverso gas a pressione estremamente bassa.
Qual è il processo di produzione dei raggi X?
Questo processo, chiamato “radiazione di frenamento” o “bremsstrahlung”, è responsabile dello spettro continuo dei raggi X. Se, invece, l’interazione dell’elettrone incidente avviene con uno degli elettroni più interni dell’atomo bersaglio (figura 3 a destra), il processo di produzione dei raggi X prende il nome di ” radiazione caratteristica “.
Cosa sono i raggi X e la medicina?
Raggi X e medicina I raggi X sono utilizzati in diagnostica (radiografie), mentre le altre radiazioni vengono utilizzate anche in terapia ( radioterapia ). Queste radiazioni sono presenti in natura, oppure sono prodotte artificialmente mediante dispositivi radiogeni ed acceleratori di particelle.
Qual è l’energia dei raggi X?
L’energia dei raggi X è per quanto riguarda la radiodiagnostica e 108 eV per quanto riguarda la radioterapia. I raggi X hanno la capacità di penetrare