Che cosa significa sterilizzazione degli alimenti?
Con la sterilizzazione degli alimenti (o appertizzazione) si intende un processo termico utilizzato soprattutto dall’industria alimentare per conferire a prodotti in confezioni ermetiche conservabilità, stabilità e sicurezza dal punto di vista microbiologico.
Che cosa si intende per decontaminazione detersione disinfezione sterilizzazione?
Mentre la decontaminazione riduce la carica microbica e fondamentalmente dimezza il numero di microrganismi senza però azzerarli completamente, la disinfezione li uccide quasi totalmente, in quantità elevatissima e con una percentuale di sopravvivenza minima, assolutamente trascurabile.
Quali sono le tecniche più avanzate di sterilizzazione?
Il gas plasma rappresenta una delle tecniche più avanzate per la sterilizzazione: l’esposizione del perossido di idrogeno allo stato gassoso ad un forte campo elettrico porta il perossido allo stato di plasma (gel) strappandone gli elettroni e generando radicali liberi.
Quando viene definito un materiale sterile?
Un materiale viene definito sterile se il SAL (livello di sicurezza di sterilità) è inferiore a 10 −6; cioè quando le probabilità di trovarvi un microrganismo sono inferiori ad una su un milione.
Cosa è la sterilizzazione mediante autoclave?
La sterilizzazione mediante autoclave è quella più diffusa essendo poco costosa e non tossica e data la sua buona capacità di penetrazione. L’autoclave funziona similarmente ad una pentola a pressione, permette di far bollire l’acqua a temperature più alte.
Come avviene la sterilizzazione con ossido di etilene?
La sterilizzazione con ossido di etilene avviene mediante autoclave, simile a quelle per la sterilizzazione con calore umido, in cui viene tenuta sotto controllo la concentrazione del gas. Il materiale da sterilizzare è introdotto nella camera, precedentemente riscaldata a 55 °C e posto sottovuoto.