Sommario
Come si esegue la pericardiectomia?
La finestra pleuropericardica si esegue mediante un’incisione intercostale anterolaterale sinistra, attraverso cui si asporta un tassello di pericardio. La pericardiectomia in caso di pericardite costrittiva è un intervento di non agevole esecuzione, per la presenza di tenace aderenza tra il foglietto parietale e quello viscerale del pericardio.
Che cosa è il pericardio?
Cos’è il pericardio? Il pericardio è la membrana che avvolge il cuore e la radice dei principali vasi sanguigni che da esso dipartono (aorta, arterie polmonari, vene cave e vene polmonari). Il pericardio è costituito da due strati, separati l’uno dall’altro dal liquido pericardico. Lo strato più esterno è il cosiddetto pericardio fibroso.
Come si manifesta la pericardite?
L’infiammazione del pericardio è caratterizzata da irritazione, gonfiore e, talvolta, versamento: in altre parole, il cosiddetto edema infiammatorio. La pericardite si manifesta con dolore toracico, molto simile (per certi aspetti) a quello causato dall’attacco di cuore o da disturbi a livello polmonare.
Come scegliere la pericardiocentesi con ago?
La pericardiocentesi con ago rappresenta spesso la scelta migliore quando la causa non è nota o la presenza del tamponamento è dubbia. Il drenaggio chirurgico rappresenta la scelta migliore se la presenza del tamponamento è certa ma l’eziologia non è chiara.
Qual è la causa della pericardite cronica?
Una pericardite cronica con grande versamento (sieroso, sieroematico o emorragico) è il più delle volte causata da metastasi tumorali, più spesso da carcinoma polmonare o mammario avanzato, sarcoma, melanoma, leucemia o linfoma. A volte non viene identificata nessuna causa della pericardite cronica.
Quali sono i sintomi della pericardite?
Altri sintomi della pericardite comprendono: astenia, palpitazioni, tachipnea, disfagia e singhiozzo. Se la pericardite è causata da un’infezione, inoltre, possono comparire anche febbre, brividi e sudorazione.
Quali sono le funzioni del pericardio?
FUNZIONI DEL PERICARDIO. Oltre a fungere da lubrificante, il pericardio ha diverse altre funzioni. È fondamentale per fissare e mantenere nella posizione corretta, all’interno del mediastino, il cuore. Funge da barriera difensiva contro le infezioni, virali o batteriche, che potrebbero compromettere l’attività cardiaca.
Cosa è il pericardio fibroso?
Il pericardio è un sacco fibro-sieroso che contiene il cuore e il tratto iniziale dei grossi vasi. Vi si considerano una parte esterna (o pericardio fibroso) e una interna (o pericardio sieroso). Il pericardio fibroso si presenta come un sacco fibroso a forma di un tronco di cono con l’apice rivolto in alto che contorna i grossi vasi che
Qual è il sintomo della pericardite?
Il classico sintomo della pericardite è il dolore toracico, che ricorda, per certi aspetti, il dolore da attacco di cuore. Pertanto, sebbene l’infiammazione del pericardio non sia di per sé un episodio grave, richiede comunque massima attenzione e sorveglianza.