Sommario
Quali sono le malattie neuromuscolari?
Distrofie muscolari, comprese quelle di Duchenne e Becker, comprendono un grande gruppo di malattie, molte delle quali ereditarie o derivanti da mutazioni genetiche, in cui l’integrità muscolare è compromessa, portano a una progressiva perdita di forza e una riduzione della durata della vita. Ulteriori cause di malattie neuromuscolari sono:
Quali sono i bloccanti neuromuscolari?
I bloccanti neuromuscolari I curari sono farmaci che bloccano la trasmissione neuromuscolare; agiscono sia a livello della muscolatura scheletrica che di quella liscia. Sono somministrati durante l’anestesia per agevolare l’intubazione orotracheale, la ventilazione meccanica ed alcune tecniche chirurgiche.
Quali sono le malattie della giunzione neuromuscolare?
Le malattie della giunzione neuromuscolare comprendono la miastenia gravis, una forma di debolezza muscolare dovuta agli anticorpi contro il recettore dell’acetilcolina, e la sua condizione correlata alla sindrome di Lambert-Eaton (LEMS).
Quali sono i bloccanti neuromuscolari depolarizzanti?
Bloccanti neuromuscolari depolarizzanti. L’unico bloccante neuromuscolare depolarizzante disponibile è la succinilcolina che è formata da due molecole di Acetilcolina. La presenza dei due ammoni quaternari simula l’azione dell’acetilcolina e la sua affinità per i recettori nicotinici della GNM.
Quali sono i fusi neuromuscolari?
Fusi neuromuscolari. I fusi neuromuscolari sono recettori di stiramento localizzati all’interno della muscolatura striata-volontaria; con la loro attività sono in grado di captare lo stato di allungamento dei muscoli e di inviare le informazioni raccolte al midollo spinale e all’encefalo.
Cosa è la giunzione neuromuscolare?
La giunzione neuromuscolare (o placca motrice) è la sinapsi che il motoneurone forma con il muscolo scheletrico, cioè un “anello di congiunzione” tra il sistema nervoso ed i muscoli. Fra nervo e muscolo c’è uno spazio sinaptico.