Sommario
Cosa significa Osteomidollare?
osteomidollare agg. [comp. di osteo- e midollare]. – Nel linguaggio medico, relativo all’osso e al midollo: biopsia o., esame istologico di un campione di tessuto osseo e di midollo osseo.
Come si esegue l’esame del midollo?
Il soggetto giace su un fianco, con la schiena rivolta verso il medico, con il ginocchio della gamba superiore piegato. Dopo aver disinfettato e anestetizzato l’area in corrispondenza dell’osso con un anestetico locale, il medico inserisce un ago all’interno dell’osso e preleva il midollo.
Come si fa l’esame del midollo osseo?
L’esame consiste in una speciale puntura, effettuata in genere nel bacino (cresta iliaca) o in alternativa nello sterno (manubrio). La biopsia si esegue ambulatorialmente o in Day-Hospital, e il paziente potrà tornare a casa dopo l’esecuzione.
A cosa serve la biopsia Osteomidollare?
Una biopsia osteomidollare consente di raccogliere un campione di tessuto di forma cilindrica che quindi conserva intatte le strutture del midollo.
Come si fa la biopsia Osteomidollare?
Qual è il peso del midollo osseo?
Il midollo osseo è un organo disperso, contenuto: nel canale diafisario (o cavità midollare) scavato nel tratto centrale delle ossa lunghe e nelle cavità del tessuto spugnoso, per un peso complessivo, nell’adulto, di 1500 – 3500 grammi, con una spiccata variabilità individuale.
Cosa è la biopsia del midollo osseo?
La biopsia del midollo osseo è un’indagine diagnostica effettuata su un campione di midollo osseo contenuto nella parte centrale (spugnosa) di molte ossa, ottenuto
Come avviene la trasformazione del midollo osseo rosso in midollo gelatinoso?
La trasformazione del midollo osseo rosso in midollo giallo prima e midollo gelatinoso poi è caratterizzata dall’aumento degli adipociti che si trovano tra gli isolotti emopoietici in un primo momento, e dall’aumento della componente collagena e del deposito di glicoproteine nella sostanza fondamentale in un secondo tempo.