Sommario
Come riconoscere frattura alla clavicola?
Frattura Clavicola: Come si Riconosce?
- L’area situata al di sopra della frattura è dolente.
- Gonfiore localizzato nell’area della lesione; quando il gonfiore diminuisce la frattura è spesso apprezzabile al tatto.
- Il movimento del braccio omolaterale o della testa aumenta la sintomatologia dolorosa.
Dove si trova la clavicola sinistra?
La clavicola è quell’osso lungo a forma di S, situato nella parte antero-posteriore del torace, che collega lo sterno alla scapola.
Come funziona la clavicola?
La clavicola offre supporto al braccio e alla scapola, permette un ampio range di movimenti con l’ arto superiore, protegge nervi e vasi sanguigni diretti all’arto superiore e, per finire, trasmette allo scheletro assiale gli impatti ricevuti dal braccio.
Quali sono i punti chiave della clavicola?
Punti chiave della clavicola. La clavicola è un osso lungo e pari, che si articola con lo sterno, medialmente, e con la scapola, lateralmente. La clavicola dà inserzione a numerosi muscoli: lo sternocleidomastoideo (postero-superiormente), il trapezio (postero-superiormente), il deltoide (antero-superiormente),
Cosa può causare il dolore alla clavicola?
Lo spazio è pieno di vasi sanguigni, nervi e muscoli. Muscoli deboli delle spalle possono consentire alla clavicola di scivolare verso il basso, esercitando una pressione sui nervi e sui vasi sanguigni nell’uscita toracica. Può causare dolore alla clavicola, anche se l’osso stesso non è ferito.
Qual è l’estremità media della clavicola?
Ogni clavicola corre trasversalmente e forma un’articolazione con lo sterno sulla sua estremità mediale e la scapola sulla sua estremità laterale. L’estremità mediana di ogni clavicola è un cilindro arrotondato, noto come estremità sternale, che forma l’articolazione sternoclavicolare con il manubrio dello sterno.