Come si chiamano le fossette che si trovano dietro la schiena?
Le fossette di Venere – anche note come buchi di Venere, ali di Venere o fossette venusiane – sono piccole depressioni della superficie corporea, simmetriche e laterali presenti nella parte inferiore della schiena.
Qual è il muscolo psoas?
Psoas: cos’è e com’è fatto – Per intero psoas maior, si tratta di un muscolo fusiforme situato nella zona lombare laterale, tra la colonna vertebrale e bacino inferiore , che partendo dal corpo della dodicesima vertebra toracica passa per le cinque vertebre lombari fino a unirsi al muscolo iliaco, formandol’ileopsoas.
Qual è la frequenza del mal di schiena?
Epidemiologia – Frequenza del mal di schiena, un problema di salute, sociale ed economico. Lombosciatalgia e Lombalgia sono le patologie in assoluto più frequenti nei Paesi industrializzati. Si stima che oltre l’80% dell’intera popolazione mondiale abbia esperienza di almeno un episodio di mal di schiena nell’arco della propria vita.
Quali sono i sintomi del mal di schiena?
Il mal di schiena è un disturbo molto comune, che colpisce uomini e donne di qualsiasi età, ceto sociale e razza. Tra i principali motivi di consulto medico e di assenza dal lavoro per infortunio, il mal di schiena può risultare estremamente fastidioso e debilitante per chi ne soffre.
Quali sono i muscoli della schiena contratti?
Muscoli schiena contratti. Molto spesso i muscoli della schiena, in particolare il quadrato dei lombi e gli erettori spinali profondi, possono andare incontro a una contrattura lombare che genera dolore a livello locale e alla palpazione.
Qual è l’esame obiettivo di mal di schiena?
Per chi lamenta una forma di mal di schiena lombare, l’esame obiettivo consiste in un controllo accurato della schiena, durante il quale il medico chiede al paziente di indicargli la sede precisa del dolore e di descrivere i movimenti che accentuano tale sensazione; l’anamnesi, invece, prevede una serie di domande volte a chiarire il possibile