Sommario
Che significa TAVI?
Tavi (trattamento percutaneo della valvulopatia aortica) La procedura TAVI, che coinvolge l’intero Dipartimento Cardiovascolare, permette di operare alla valvola aortica anche parte di quei pazienti che presentano controindicazioni all’intervento chirurgico standard.
Come avviene l’intervento TAVI?
L’operatore esegue una piccola puntura nell’arteria femorale (nell’area inguinale) ed una nuova valvola aortica viene posizionata tramite il catetere. Un pallone viene gonfiato in maniera tale da dilatare la valvola aortica natia e fare dunque spazio alla protesi artificiale montata nel catetere.
Quanto dura un intervento di TAVI?
L’intervento ha una durata molto variabile in base alle condizioni cliniche, ma in genere in assenza di imprevisti o procedure aggiuntive, dura circa 60 minuti. E’ sempre presente in sala operatoria un anestesista dedicato del team di anestesia cardiovascolare diretto dal prof.
Come avviene la sostituzione della valvola aortica?
La sostituzione della valvola aortica è un intervento chirurgico, eseguito a cuore aperto, che viene praticato quando la valvola aortica è difettosa e non funziona più correttamente. Le protesi valvolari che vengono impiantate quando c’è una difetto valvolare, possono essere di due tipi: Artificiali o meccaniche.
Cosa sono le valvole cardiache?
Valvole Cardiache: Cosa sono e A cosa servono? Definizione, Localizzazione e Funzione. Il cuore è dotato di quattro valvole, dette appunto valvole cardiache. La loro funzione consiste nell’assicurare che durante il ciclo cardiaco il flusso del sangue nel cuore proceda in un’unica direzione,… Leggi
Chi muore dopo la sostituzione valvolare?
L’intervento non è esente da rischi. Circa 1 persona su 50 muore dopo la sostituzione valvolare o per le complicazioni che da essa possono derivare. Ciononostante, conviene sempre ricorrere all’operazione, in quanto la stenosi e l’insufficienza aortica, se non trattate, fanno molte più vittime.