Sommario
Cosa significa seno Adenosico?
Cos’è l’adenosi mammaria L’adenosi mammaria è una lesione benigna della mammella, meno frequente rispetto alla cisti al seno o al fibroadenoma. È caratterizzata dall’incremento in volume di alcuni lobuli con conseguente aumento numerico degli acini.
Cosa vuol dire avere il seno Fibromatoso?
Generalità La mastopatia fibrocistica è un’affezione del seno di natura benigna, che interessa numerose donne in età fertile. Questa condizione è caratterizzata dalla presenza di aree fibrose nel tessuto mammario e dalla comparsa di noduli e cisti di varia dimensione, apprezzabili anche alla palpazione della mammella.
Che significa Adenosi?
adenosi Alterazione a carico di tessuti ghiandolari, a carattere ipertrofico o comunque non infiammatorio. A. della mammella: mastopatia uni- o bilaterale caratterizzata da ipertrofia del tessuto funzionante simile a quella che si verifica all’inizio della gravidanza.
Quando la mammografia non basta?
La densità della ghiandola mammaria è uno dei limiti dello screening mammografico offerto solitamente alle donne dai 50 ai 69 anni. La maggior parte delle donne in questa fascia di età è in menopausa e ha mammelle «trasparenti», quindi la mammografia funziona molto bene.
Che significa parenchima ghiandolare?
Che cos’è parenchima ghiandolare? Tessuto caratteristico o funzionale o cellule di una ghiandola o di un organo. È detto anche tessuto parenchimatoso.
Come si cura la mastopatia fibrocistica?
Nella maggioranza dei casi la mastopatia fibrocistica non necessita di trattamenti particolari. Per alleviare i sintomi fastidiosi si possono assumere antidolorifici e antinfiammatori per via orale. Talvolta vengono utilizzati prodotti a base di progesterone da applicare localmente in forma di gel.
Quando preoccuparsi per mammografia?
Qualora una donna avverta la presenza di un nodulo o di una massa palpabile al seno (mediante l’autopalpazione) è opportuno che si rivolga al proprio medico di fiducia o al ginecologo; anche se frequentemente si tratta di lesioni benigne, è importante non sottovalutare mai tale comparsa.
Qual è l’espressione eterogeneo?
eterogeneo [e-te-ro-gè-ne-o] agg. (pl. m. -nei; f. -nea, pl. -nee) 1 Di natura, di qualità diversa; composto di elementi diversi: una folla formata di elementi eterogenei; sostanze eterogenee CONT. omogeneo 2 LING Sostantivo che ha o può avere il plurale di genere diverso da quello del singolare.
Cosa è un composto di elementi eterogenei?
1Di natura, di qualità diversa; composto di elementi diversi: una folla formata di elementi eterogenei; sostanze eterogenee
Quali sono gli esempi di miscuglio eterogeneo?
Sono esempi di miscugli eterogenei: il granito, le rocce, miscela formata da limatura di ferro e polvere di zolfo, miscela formata da acqua e limatura di ferro, il latte, la vernice, le nuvole, il granito. Il latte è un classico esempio di miscuglio che apparentemente è omogeneo ma in realtà è eterogeneo.