Sommario
Cosa significa la parola osteotomia?
osteotomia Sezione chirurgica di un osso e successiva sintesi dei due monconi, con modifica dell’allineamento del segmento scheletrico (o.
Cosa significa la parola esostosi?
L’osteocondroma (o esostosi osteocartilaginea) è un tumore osseo benigno particolarmente frequente che, pur potendo avere origine da qualunque tipologia di osso, tende a presentarsi maggiormente in corrispondenza delle estremità delle ossa lunghe (porzione distale del femore, porzione prossimale di tibia e omero o …
Come si chiama l’infezione alle ossa?
L’osteomielite è un’infezione dell’osso causata in genere da batteri, micobatteri o funghi. I batteri, i micobatteri o i funghi possono infettare le ossa diffondendosi attraverso il torrente ematico oppure, più spesso, spargendosi da un tessuto infettato vicino o da una ferita aperta contaminata.
Cosa è la rigenerazione ossea?
La rigenerazione ossea è un intervento grazie al quale un osso può ritrovare il suo volume originario e la sua funzionalità. L’osso è un tessuto mineralizzato che va incontro a rimodellamento continuamente nel corso della nostra vita, e mostra straordinarie capacità di guarigione.
Quali sono le caratteristiche dell’osso?
All’interno del tessuto osseo e della stessa matrice extracellulare possiamo riconoscere componenti organiche (30-35%) ed extraorganiche Nonostante la caratteristica durezza e resistenza, l’osso non è un tessuto statico, ma si modifica continuamente e continuamente si ripara.
Come si effettua la ricostruzione di cresta ossea?
La ricostruzione di cresta ossea è effettuata con l’inserimento di blocchi di Osso Autologo, quindi proprio del paziente, oppure di Osso di Banca, ossia di un donatore. L’osso viene appoggiato sulla cresta ossea con dei tasselli, dove si osteointegra nel tempo permettendo l’inserimento degli impianti in un’area stabile.