Che significa nefropatia?
Con il termine nefropatia viene ad essere genericamente definito un qualsiasi processo patologico a carico del rene.
Come curare la nefropatia?
In genere, la terapia sintomatica adottata in caso di insufficienza renale cronica prevede:
- La somministrazione di farmaci contro l’ipertensione (ACE-inibitori, antagonisti del recettore per l’angiotensina II e diuretici)
- La somministrazione di medicinali per abbassare i livelli di colesterolo (statine).
Qual è la nefropatia diabetica?
Nefropatia Diabetica. La nefropatia diabetica è una complicanza che deteriora in maniera piuttosto lenta ma irreversibile la funzionalità renale di alcuni pazienti diabetici, soprattutto di quelli in cui la malattia sussiste da molti anni. Indicativamente, la nefropatia diabetica interessa il 30-40% dei diabetici di…
Quali sono gli stadi della nefropatia cronica?
Stadi della nefropatia cronica Stadio Descrizione Tasso di filtrazione glomerulare(GFR)* 1 Lesione renale (es., proteine nelle urine) con GFR normale 90 o superiore 2 Lesione renale con leggera diminuzione del GFR 60 a 89 3 Moderata diminuzione del GFR 30 a 59 4 Forte diminuzione del GFR 15 a 29 5 Insufficienza renale Inferiore a 15
Quali sono le strategie terapeutiche per la nefropatia diabetica?
Le strategie preventive e terapeutiche per ritardare la comparsa della nefropatia diabetica e la sua evoluzione verso l’insufficienza renale cronica includono: Controllo intensivo (rigoroso) della glicemia, il cui target è rappresentato da percentuali di emoglobina glicata inferiori al 6-7%, da attuarsi attraverso:
Come si manifesta la nefropatia da Iga?
Nefropatia da IgA (espansione mesangiale) La nefropatia da IgA è dovuta al deposito di immunocomplessi IgA nei glomeruli e si manifesta con ematuria lentamente progressiva, proteinuria, e, spesso, insufficienza renale. La diagnosi si basa sull’analisi delle urine e sulla biopsia renale. La prognosi