Sommario
Cosa sono le petecchie sulla pelle?
Leucemia: le petecchie sono il risultato della riduzione del numero di piastrine circolanti, elemento distintivo della leucemia. Lupus eritematoso sistemico. Mononucleosi, morbillo e rosolia: infezioni simili predispongono il paziente alla formazione di piccole macchie rosse sulla pelle.
Come si schiariscono le petecchie?
Le petecchie non si schiariscono mediante la digitopressione. LOCALIZZAZIONE. Le petecchie sono microlesioni tipiche della pelle. Il rush petecchiale tende a manifestarsi in particolare a livello degli arti inferiori, specie nei piedi e nelle caviglie. Tuttavia, non è raro riscontrare la presenza di petecchie sull’addome o in altre aree del corpo.
Cosa sono le petecchie?
Cosa sono le petecchie? Le petecchie sono piccole macchie rotonde puntiformi che compaiono sulla pelle in seguito a lievi emorragie sottocutanee, in seguito alla rottura dei vasi sanguigni. Le petecchie possono apparire rosse, marroni o viola.
Quali sono le cause dell’insorgenza delle petecchie?
Tra le cause all’origine dell’insorgenza delle petecchie sono: 1 Vecchiaia 2 Patologie del sangue 3 Sudorazione 4 Ustioni 5 Mal di gola
Cosa possono provocare le petecchie?
Le petecchie possono essere anche la conseguenza di un trauma che compare dopo una violenta botta ai muscoli, una tosse insistente o conati di vomito. Pure le malattie infettive possono favorire le petecchie, come in caso di febbre elevata, perché può causare un aumento della fragilità dei capillari.
Qual è la definizione di petecchie?
Definizione di petecchie. Le petecchie sono piccole emorragie puntiformi di dimensioni inferiori ai 3 mm, espressione della fuoriuscita di sangue dai piccoli vasi ematici. Il sangue, non trovando vie d’uscita, si accumula sotto pelle o in un tessuto, originando la tipica macchiolina rossa che contraddistingue le petecchie.