Sommario
Come ridurre i turbinati?
Farmaci per curare l’ipertrofia dei turbinati Antistaminici o cortisonici, per ridurre la sintomatologia allergica, riducendo la reattività della mucosa nasale. Spray decongestionanti vasocostrittori che riducono l’ostruzione nasale con solo scopo sintomatico (ovvero per alleviare i sintomi senza rimuoverne la causa).
Quanto costa l’operazione ai turbinati?
Quanto costa l’intervento di Laser Chirurgia dei Turbinati Nasali e la visita? l costo dell’intervento, compresi i costi delle strutture oscilla in un range compreso tra 2500 e 3500 euro. La variazione dei costi dipende dal caso clinico (ad esempio la necessità di abbinare altre correzioni sul setto o altro).
Cosa fare per i turbinati ipertrofici?
Come si cura l’ipertrofia del turbinati?
- Uso di spray nasali a base di farmaci cortisonici;
- Uso di spray antistaminici;
- Irrigazioni nasali con soluzioni saline o con acque termali;
- Aerosol con vapori balsamici decongestionanti.
- Antinfiammatori o decongestionanti nasali da assumersi per via orale;
Come trattare i turbinati inferiori?
Dopo un’attenta valutazione clinica del paziente e l’accertamento delle cause dei disturbi riferiti, è possibile trattare l’ipertrofia dei turbinati inferiori riducendone le dimensioni e rispristinandone la corretta funzionalità. Generalmente, la terapia per curare le forme più lievi del disturbo prevede il ricorso a farmaci ad azione
Cosa è un turbinato medio?
Turbinato medio: come il turbinato superiore, è una propaggine dell’etmoide. Tuttavia, rispetto al turbinato superiore, possiede dimensioni maggiori. Sotto il profilo della lunghezza, è paragonabile a un dito mignolo della mano di un essere umano. Tra il turbinato medio e il turbinato inferiore passa gran parte dell’aria inspirata.
Quali sono le complicanze derivanti dall’ipertrofia dei turbinati?
Le complicanze che possono derivare dalla presenza dell’ipertrofia dei turbinati consistono in: sinusite cronica, faringiti recidivanti o croniche, roncopatia, sindrome della apnee notturne del sonno con accentuata sonnolenza diurna, polipi nasali, otite media e dipendenza dall’uso di spray decongestionanti.
Quali sono le tecniche per gestire l’ipertrofia dei turbinati?
Diverse tecniche chirurgiche sono state utilizzate per gestire l’ipertrofia dei turbinati: queste vanno dai trattamenti tradizionali (come turbinectomia parziale, mucotomia inferiore o svuotamento sottomucoso) in cui viene asportata una porzione dei turbinati (sia mucosa, che ossea), fino alle recenti tecniche mini-invasive che prevedono l