Sommario
Quali sono le ghiandole sottomandibolari?
Le ghiandole salivari si distinguono in maggiori e minori: le prime sono presenti in coppia e comprendono parotide (ai lati del volto), ghiandola sottomandibolare (sotto la mandibola) e ghiandola sottolinguale (sotto il pavimento boccale e la lingua), mentre le seconde sono presenti in diverse regioni del volto.
Quante sono le ghiandole parotidi?
Esistono tre paia di ghiandole salivari maggiori (parotidee, sottolinguali e sottomandibolari). Le parotidee (v. parotide) sono le più grandi e importanti. Le sottolinguali e le sottomandibolari sono localizzate sotto la mucosa del pavimento della bocca.
Cosa sono le ghiandole parotidi?
Le parotidi sono le due ghiandole salivari maggiori collocate tra il condotto uditivo esterno e la mandibola. Possono andare incontro a diverse condizioni che ne provocano il gonfiore con conseguente ingrossamento. La tumefazione che riguarda queste ghiandole può essere bilaterale o monolaterale.
Dove sono posizionate le parotidi?
Le più grandi, dette ghiandole parotidi, sono localizzate subito dietro l’angolo della mandibola, sotto e davanti alle orecchie.
Che tipo di ghiandole sono le salivari?
Le ghiandole salivari (lat. glandulae salivariae) sono collocate nell’area della bocca, nonché in alcuni tessuti della faccia e del collo. Le più grandi e conosciute sono la parotide (di tipo acinoso-composto), la sottomandibolare (di tipo tubulo-acinoso), nonché la sottolinguale.
Cosa è la ghiandola sottomandibolare?
La ghiandola sottomandibolare ( lat. glandula submandibularis) fa parte delle ghiandole salivari maggiori; le altre sono la ghiandola parotide e la ghiandola sottolinguale . Presenta un corpo, di grandezza e forma di una mandorla, situato in una loggia osteofibrosa chiamata loggia sottomandibolare e un…
Quali sono le ghiandole salivari maggiori?
Le ghiandole salivari maggiori (parotidi, sottomascellari e sottolinguali) possono essere interessate da diverse condizioni che ne provocano la tumefazione (gonfiore). Una causa comune, soprattutto nei bambini, che provoca l’ingrossamento benigno delle ghiandole parotidi è la parotite (orecchioni).
Qual è il dotto sottomandibolare?
Il dotto sottomandibolare (di Wharton) ha una lunghezza di 4-5 cm. Emerge dalla faccia mediale della ghiandola e si porta obliquamente in avanti, in alto e medialmente, insieme al prolungamento anteriore.
Cosa è una ghiandola mista con adenomeri?
È una ghiandola mista con adenomeri costituiti per il 90% da acini sierosi e 10% da acini mucosi a fondo cieco in parte avvolti in semilune sierose conosciute come semilune del Giannuzzi.