Sommario
- 1 Quali sono le lesioni cutanee?
- 2 Quali sono le cause dell’irritazione cutanea?
- 3 Quali sono le lesioni elementari dermatologiche?
- 4 Cosa sono le macchie rosse sulla pelle?
- 5 Cosa è una lesione cutanea?
- 6 Cosa può provocare un eruzione cutanea?
- 7 Cosa mettere su un’ulcera?
- 8 Come evitare lesioni vaginali?
Quali sono le lesioni cutanee?
Lesione cutanea (vescicola) Le vescicole sono lesioni di piccole dimensioni, chiare, contenenti liquido limpido, di diametro 10 mm. La dermatite erpetiforme si manifesta tipicamente con la comparsa di vescicole.
Quali sono le lesioni cutanee di colore nero?
Lesione cutanea (papula) Le papule sono lesioni elevate, in generale palpabili di 10 mm di diametro. Il lichen planus (nella foto) può manifestarsi con un’eruzione papulare. Le lesioni cutanee di colore nero possono essere melanocitiche, come nevi e melanomi.
Quali sono le cause dell’irritazione cutanea?
L’irritazione cutanea è un fenomeno molto più frequente di quanto si possa immaginare. D’altro canto, la cute riveste tutta la superficie del nostro corpo, quindi è più che normale che con frequenza e per cause più diverse essa riporti un’irritazione. In genere, le cause che ne sono all’origine sono riconducibili a disturbi del
Cosa è l’indurimento cutaneo?
L’indurimento o l’ispessimento cutaneo profondo, può dipendere da edema, flogosi o infiltrazione, compresa quella neoplastica. La cute indurita è dura e resistente alla palpazione. L’indurimento è caratteristico della pannicolite, di alcune infezioni cutanee e di neoplasie maligne con metastasi cutanee.
Quali sono le lesioni elementari dermatologiche?
Le lesioni della pelle (o lesioni elementari dermatologiche) vengono tipicamente classificate in: lesioni primitive, sono diretta espressione del processo patologico cutaneo e generalmente intese come manifestazioni iniziali di una malattia; lesioni secondarie, rappresentano la fase evolutiva delle lesioni primitive;
Quali sono le lesioni lineari?
Le lesioni lineari assumono l’aspetto di una linea retta e indicano alcune forme di dermatite da contatto, nevi lineari epidermici e lichen striatus. Le lesioni indotte traumaticamente, incluse le escoriazioni causate dalle unghie del paziente, sono tipicamente lineari. Le lesioni anulari sono anelli con una zona centrale più chiara.
Le lesioni elementari della cute comprendono un insieme di alterazioni dell’apparato tegumentario rilevabili in corso di esame obiettivo dermatologico e la cui corretta interpretazione permette di distinguere le principali malattie cutanee.
Cosa sono le macchie rosse sulla pelle?
Cosa sono. Le macchie rosse sulla pelle sono l’espressione diretta di un processo patologico che interessa la superficie cutanea o l’intero organismo. Queste lesioni singole o multiple sono caratterizzate da un arrossamento di forma più o meno regolare e dimensioni variabili.
Quali sono le lesioni elementari della cute?
Le lesioni elementari della cute comprendono un insieme di alterazioni dell’apparato tegumentario rilevabili in corso di esame obiettivo dermatologico e la cui corretta interpretazione permette di distinguere le principali malattie cutanee.
Molte delle malattie cutanee iniziano con una lesione elementare, si distinguono in: • lesioni primarie:compaiono all’esordio della malattia; • lesioni secondarie: possono manifestarsi in un momento successivo, come fase evolutiva o nel corso del processo di guarigione.
Cosa è una lesione cutanea?
Come curare piccole ulcere?
Le ulcere cutanee vanno trattate con soluzioni antisettiche, compressione con un bendaggio elastico, uso di unguenti cicatrizzanti e riepitelizzanti, terapia fotodinamica, uso di fattori di crescita epiteliale.
Cosa può provocare un eruzione cutanea?
Le eruzioni cutane sono alterazioni visibili della pelle, che possono insorgere per effetto di infezioni, allergie, malattie cutanee primarie, malattie autoimmuni, lo stato di gravidanza, un’eccessiva esposizione alla luce solare, il diabete mellito, tumori della pelle, la vasculite, reazioni avverse ai vaccini ecc.
Perché si formano le ulcere cutanee?
Le cause principali delle ulcere cutanee sono i disturbi della circolazione del sangue, il diabete e alcune malattie infiammatorie della pelle. Molte ulcere si localizzano proprio agli arti inferiori (gambe e piedi) dove la circolazione del sangue è più difficile.
Cosa mettere su un’ulcera?
La pulizia di un’ulcera, che non presenti contaminazione batterica elevata, va fatta con soluzione fisiologica o ringer lattato. Sono gli unici prodotti che non hanno potere istiolesivo!
Quando un’ulcera non guarisce?
Quando le ferite non vogliono guarire. Le ferite della gamba che guariscono con difficoltà o che non guariscono affatto vengono denominate ulcere venose della gamba. Spesso compaiono sul malleolo mediale (osso interno della caviglia). Di regola, colpiscono le persone anziane con diverse malattie di base.
Come evitare lesioni vaginali?
In caso di lesioni vaginali bisogna evitare di avere rapporti sessuali o praticare autoerotismo. Qualsiasi tipo di attività sessuale che genera un contatto con la ferita può farla riaprire. Inoltre, avere un contatto con altre parti del corpo può causare l’introduzione di batteri nella lesione .
Quali sono le vescicole cutanee?
Le vescicole hanno un diametro inferiore a 10 mm; in caso contrario, la lesione cutanea si chiama bolla. Le vescicole sono di colore chiaro e contengono un liquido limpido sieroso o siero-ematico (nota: se contenessero pus, quindi un liquido torbido, si tratterebbe di pustole). Le vescicole sono caratteristiche di malattie cutanee (es.