Sommario
Come si manifesta il soffocamento?
Il soffocamento si manifesta dopo l’ingestione di un cibo o l’inalazione di un oggetto con un’improvvisa crisi respiratoria. Nel corso dell’episodio, oltre ad essere difficoltosa, la respirazione produce tipicamente un rumore acuto.
Chi è più a rischio di soffocare il corpo estraneo?
Chi è più a rischio di Soffocamento da Inalazione di Corpo Estraneo. Il soffocamento da inalazione di corpo estraneo è un evento relativamente frequente nella fascia di età compresa tra 6 mesi e 3 anni. L’incidente può verificarsi mentre i bambini mangiano o giocano con oggetti di piccole dimensioni (es.
Qual è il rischio di soffocamento?
In età pediatrica, il rischio di soffocamento è correlato all’incompleta maturità dei meccanismi riflessi di coordinazione ed al diametro ridotto delle loro vie aeree. Il soffocamento da inalazione di corpo estraneo può risultare da azioni simultanee del bambino, come parlare o ridere al momento dei pasti o durante il gioco.
Quando avviene il soffocamento da compressione?
Il soffocamento da compressione avviene quando il petto o l’addome sono compressi. Negli incidenti, il termine “asfissia traumatica” o “asfissia da schiacciamento” è comunemente usato per descrivere l’asfissia da compressione di un soggetto che è schiacciato o bloccato sotto un grande peso o forza.
Qual è la causa del soffocamento?
Il soffocamento è causato da un’ostruzione nella gola che riduce il flusso d’aria. Nella maggior parte dei casi di soffocamento fra gli adulti, la causa è un pezzo di cibo incastrato nella trachea. Nei bambini, invece, questo incidente è innescato da giocattoli, monete o altri piccoli oggetti che restano in gola o nella trachea.
Cosa fare se la persona ha un lieve soffocamento?
Se la persona ha un lieve soffocamento (la gola è parzialmente bloccata), allora la cosa migliore da fare è lasciare che tossisca per rimuovere da sola l’ostruzione. I segni di un parziale soffocamento sono la conservazione della capacità di parlare, di gridare, di tossire o di rispondere agli stimoli.