Sommario
Quali sono i sintomi delle infezioni vaginali?
Le infezioni vaginali possono provocare fastidio, secrezioni e odore dalla vagina; tuttavia, tali sintomi non indicano necessariamente la presenza di un’infezione ma, al contrario, possono essere conseguenza di altre condizioni da cui è affetta la vagina stessa.
Qual è la causa delle fitte alla vagina?
Nel caso delle fitte alla vagina, chi ne soffre, sente come degli spilli nella zona vaginale, soprattutto nei tessuti interni. In linea di massima possiamo dire che la causa di questo fastidio è da ricercarsi proprio nelle condizioni dell’organo genitale, ma ci occuperemo delle cause più avanti.
Quali sono le infezioni vaginali nelle bambine?
Generalmente nelle bambine le infezioni vaginali sono dovute a batteri dell’ano, spinti nella vagina durante l’azione di pulizia dal dietro verso l’avanti o per un’inadeguata igiene dell’area genitale dopo la defecazione, specie nelle bambine dai 2 ai 6 anni.
Quali sono i sintomi delle infezioni?
Il sintomo che caratterizza tutte le infezioni è la febbre, accompagnata spesso da stanchezza, malessere, dolori muscolari e ossei. Gli altri sintomi sono variabili e dipendono sia dal microrganismo sia dalle caratteristiche della persona colpita. I sintomi possono includere anche lesioni cutanee, prurito, frequenza cardiaca accelerata, ansia
Quali sono le infezioni virali?
Infezioni virali. Le infezioni virali più frequenti riguardano le vie respiratorie e coinvolgono naso, gola, vie aeree superiori e polmoni. Anche il comune raffreddore è un’infezione delle vie respiratorie. Responsabili sono centinaia di virus: i più diffusi sono l’adenovirus e il rinovirus.
In conclusione, tutte le infezioni vaginali richiedono un trattamento immediato, per le complicazioni che potrebbero causare a lungo andare. Se avvertite uno di questi sintomi, quindi, non esitate ad andare al più presto dal medico, in modo da cominciare subito il trattamento più indicato.
Quali sono le infezioni intime?
Le infezioni intime si presentano spesso con disturbi molto specifici. Le secrezioni, ad esempio, possono variare nel colore, nell’odore e nella consistenza oppure può essere presente prurito, bruciore o dolore. Principali tipi di infezioni vaginali e rispettive cause.
Cosa è una vaginosi batterica?
Vaginosi batterica tra le infezioni intime. Si tratta di un’altra infezione della vagina molto comune. In questo caso il tipo di secrezioni è fortemente indicativo. Le perdite causate da una vaginosi batterica hanno le seguenti caratteristiche: Odore di pesce determinato dalla presenza di ammine.
Come si manifesta la vaginite?
La vaginite è l’ infiammazione della vagina. Può manifestarsi con secrezioni bianche o giallastre, talvolta maleodoranti e può comportare prurito e bruciore alla vagina.
Come si manifesta la vaginosi batterica?
La vaginosi batterica non è sempre accompagnata da sintomi (circa la metà delle donne affette non manifesta alcun sintomo), ma generalmente la sua presenza è segnalata da abbondanti perdite vaginali bianco-grigiastre e maleodoranti, prurito e bruciore intimo e dolore nei rapporti sessuali.
Quali sono le infezioni sessualmente trasmesse?
Introduzione. Le infezioni sessualmente trasmesse o infezioni a trasmissione sessuale (IST) includono infezioni che possono essere trasmesse specificamente o prevalentemente nell’ambito dei rapporti sessuali (vaginali, anali, oro-genitali) ( Video) attraverso: contatto delle mucose (vagina, uretra, ano, bocca) con le secrezioni (sperma,
Quali sono i sintomi della vaginosi batterica?
I sintomi peggiorano tipicamente nella settimana che precede le mestruazioni. La vaginosi batterica – spesso causata da Gardnerella vaginalis – presenta come sintomo principale un’abbondante secrezione maleodorante di colore bianco-grigiastro, fluida e, talvolta, schiumosa.
Cosa fare se la bambina ha un’infezione vaginale?
La bambina ha un’infezione vaginale. Cosa fare? Se si sospetta un’infezione, è consigliabile una visita del pediatra che, in caso di dubbio, prescriverà un tampone vaginale (si può fare anche alle bambine).
Quali sono le cause del prurito vaginale?
Cause. Generalmente, il prurito vaginale è un disturbo ad eziologia multipla; ciò significa che il più delle volte riconosce diverse cause di origine, inclusa una certa componente psicologica. Il prurito intimo rappresenta uno dei sintomi caratteristici di molte malattie sessualmente trasmesse o di altre infezioni vaginali.
Quali sono i sanguinamenti vaginali?
I sanguinamenti vaginali possono verificarsi nella fase iniziale o nell’ultimo periodo della gravidanza. Piuttosto frequenti sono le perdite ematiche causate dall’impianto dell’embrione. I sanguinamenti vaginali possono derivare da aborti spontanei, gravidanze extrauterine e distacco intempestivo della placenta.
Quali sono i sanguinamenti vaginali dopo la menopausa?
Sanguinamenti vaginali dopo la menopausa Le perdite ematiche post-menopausali possono essere causate da vaginite atrofica, polipi, iperplasia ed atrofia endometriale. In alcuni casi, i sanguinamenti sono conseguenza della sospensione dell’assunzione di ormoni esogeni (terapia ormonale sostitutiva).
Quali sono i nervi del corpo umano?
I nervi sono importanti strutture del sistema nervoso periferico, che risultano dal raggruppamento di più assoni e che hanno l’importante compito di trasportare gli impulsi nervosi dal sistema nervoso centrale alla periferia, e viceversa. Nel corpo umano, esistono due tipologie di nervi: i nervi cranici e i nervi spinali.
Quali sono le cause nervose dell’infiammazione dei nervi?
Le cause nervose dell’infiammazione dei nervi. Le cause nervose delle neuriti sono le più comuni e anche le più diversificate. Per causa nervosa si intende un’infiammazione di uno o più nervi che interessa esclusivamente la zona nervosa, senza alcuna implicazione del Sistema Centrale Nervoso e, quindi, del cervello o dei neuroni.
Cosa sono i nervi e i neuroni?
Nervi e neuroni, quindi, lavorano in stretta collaborazione e sono collegati anche fisicamente. Com’è fatto un nervo. I nervi sono lunghe terminazioni di colore bianco opalescente. All’interno sono composti da assoni, che sono cellule presenti anche nella struttura del neurone.
Come si manifesta il bruciore vaginale?
Il bruciore vaginale è un disturbo intimo femminile molto comune e si può riscontrare in corso di un’irritazione intima, uno stato infiammatorio o un’infezione della vagina. La sensazione di dolore alla vagina può essere costante o presentarsi solo durante alcune attività, esempio durante i rapporti sessuali o dopo la minzione.
Come si cura L’infezione genitale?
L’utilizzo del preservativo, la regolare igiene intima con detergenti delicati e l’abbigliamento intimo di cotone sono tre misure fondamentali per minimizzare il rischio d’infezione genitale. Ad ogni modo, la cura farmacologica si basa sulla somministrazione di farmaci antimicotici per le infezioni genitali sostenute da funghi (es.