Quale medico cura il coccige?
L’osteopata esegue una valutazione d’insieme e interviene anche sul rilascio dei legamenti e dei muscoli che si inseriscono sul coccige”, spiega la dottoressa Castagnetti. Nella fase acuta, per alleviare il dolore, può essere indicata l’assunzione di farmaci antinfiammatori.
Come si cura l’infiammazione al coccige?
I farmaci maggiormente impiegati per la cura della coccigodinia sono gli analgesici e i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), utilizzati eventualmente in associazione a miorilassanti per ridurre la rigidità muscolare che potrebbe insorgere.
Quali sono le conseguenze di una lesione del coccige?
Tra le conseguenze più pericolose e desolate – una lesione del coccige, che causa ulteriori lesioni sia al midollo spinale che al cervello. A causa di un forte calcio del coccige, può verificarsi un danno al midollo spinale, che si unisce al bordo del coccige. In questo caso, potresti avvertire frequenti mal di testa.
Quali sono i sintomi del dolore al coccige?
In alcuni casi, può essere talmente intenso da rendere difficili le normali attività quotidiane, come guidare o chinarsi. Talvolta, può essere accompagnato da mal di schiena, dolore a fianchi e glutei, dolore durante i rapporti sessuali e dolore prima o durante l’evacuazione. Il dolore al coccige è un sintomo che riconosce diverse cause.
Come trattare la contusione del coccige?
Uno dei metodi alternativi più conosciuti per trattare la contusione del coccige è l’assenzio picchiato, che viene applicato al coccige danneggiato. Un impacco di cipolla può anche aiutare. La tintura di arnica, che viene assunta in 30 gocce, aiuterà ad alleviare il dolore.
Cosa può provocare il trauma del coccige?
Il trauma può causare una lussazione del coccige (ossia uno spostamento dalla sua sede naturale) e un’eccessiva o anomala mobilità dello stesso; tutto ciò innesca un’infiammazione cronica locale. Tale processo, oltre a provocare dolore, porta alla degenerazione dei tessuti circostanti.