Sommario
Come abbassare i livelli di ferritina?
Per abbassare i livelli di ferritina, sono permessi tutti gli alimenti a basso contenuto di ferro. Tra la frutta quelli che ne contengono di meno sono la mela, il mirtillo, il pompelmo, il melone, l’arancia. Tra le verdure: rape, ravanelli, carote, cipolle, peperoni, zucca. Sì anche a latte, yogurt e formaggio.
Quali sono le concentrazioni di ferritina?
La ferritina è una proteina che immagazzina il ferro, rilasciandolo quando il tuo corpo ne ha bisogno. Le maggiori concentrazioni di ferritina si trovano in genere nelle cellule del fegato (note come epatociti) e nel sistema immunitario (note come cellule reticoloendoteliali).
Quali sono i valori medi di ferritina nell’adulto?
VALORI MEDI DI FERRITINA NELL’ADULTO: Donne: 20-120 nanogrammi/mL (20-120 microgrammi/L) Uomini: 20-200 nanogrammi/mL (20-200 microgrammi/L)
Qual è il livello anomalo di ferritina nel sangue?
Nella pratica clinica, il dosaggio della ferritina plasmatica (ferritinemia) risulta utile per valutare la quantità di ferro a disposizione di tutto il corpo. Un livello anomalo di ferritina nel sangue può essere un indicatore di una patologia sottostante o di una particolare condizione, come nel caso delle carenze responsabili di anemie.
Come è costituita la ferritina?
La ferritina infatti è costituita da due distinte subunità: la ferritina L, a peso molecolare più basso, e quella H. Dette subunità si associano in percentuali variabili formando un guscio globulare in cui si deposita il ferro. A seconda se nel guscio prevale la forma L o H varia anche la sua funzione.
Quando si parla di iperferritinemia?
Si parla di ferritina alta quando i valori superano quelli fisiologici. La iperferritinemia è un disturbo che si presenta come conseguenza di un eccessivo cumulo di ferro facilmente eliminabile, ma può anche essere il sintomo di vere malattie più o meno gravi.
Quanto è alta la concentrazione di ferritina?
Se la concentrazione sierica di ferritina è invece molto alta (>5000 μg/L), la priorità diagnostica è di valutare le patologie più gravi come Sindrome da attivazione macrofagica, Malattia di Still, Sindrome da iperferritinemia e una neoplasia ematologica maligna.
Come si valuta la ferritina nel sangue?
Un aumento della ferritina, valutato tramite un semplice esame ematico, può essere indicativo di molte patologie, anche molto gravi. Questo esame è molto importante, poiché la concentrazione di ferritina nel sangue rispecchia l’entità delle riserve corporee di ferro.
Quali sono i valori fisiologici di ferritina?
I valori fisiologici di ferritina variano considerevolmente in funzione dell’età e del sesso oltre che da individuo ad individuo. La tabella che segue raccoglie i valori medi del parametro. Bambini fino ad un anno: 25 mcg/L < 85 mcg/L Con picchi nel primo mese di 600 mcg/L. Bambini fino a 10 anni: 25 mcg/L < 55 mcg/L.
Qual è il dosaggio della ferritina plasmatica?
Nella pratica clinica, il dosaggio della ferritina plasmatica (ferritinemia) risulta utile per valutare la quantità di ferro a disposizione di tutto il corpo.
Quali sono i livelli sierici di ferritina?
I livelli sierici di ferritina aumentano dall’infanzia all’età adulta, raggiungendo un plateau nell’uomo di circa 120 μg/L, dopo l’età di 32 anni. Essi restano invece molto più bassi nelle donne, per perdite fisiologiche, fino alla menopausa, quando aumentano a circa 80 μg/L.