Sommario
Perché ci si sente stanchi prima del ciclo?
Nella maggior parte dei casi, sentirsi stanchi prima del ciclo non è nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, una grave stanchezza accompagnata da determinate emozioni può essere un segno di disturbo disforico premestruale (PMDD), una forma più grave di sindrome premestruale che spesso richiede un trattamento.
Quali sono i sintomi dell’arrivo delle mestruazioni?
I sintomi con cui si presenta la mestruazione sono ampiamente variabili da una donna all’altra, ma generalmente comprendono:
- crampi addominali o pelvici,
- mal di schiena lombare,
- seno gonfio e dolorante,
- voglie di cibo,
- oscillazioni dell’umore e irritabilità,
- mal di testa,
- stanchezza ed affaticamento.
Cosa prendere per la stanchezza da ciclo?
Si è riscontrato che assumere 200 mg di magnesio al giorno riduce i sintomi della PMS e la ritenzione idrica. Da uno studio eseguito su 150 donne si è rilevato che aggiungendo la vitamina B6 al magnesio è possibile gestire la gravità dei sintomi premestruali, inclusa anche la spossatezza.
Come ci si sente una settimana prima del ciclo?
Nei giorni appena prima del ciclo spesso ci sentiamo a pezzi e, come se non bastasse, ci accorgiamo di tutte quelle piccole imperfezioni dovute agli ormoni che compaiono sul nostro corpo. Ne sono un esempio i brufoli, una scocciatura che ci fa sembrare eterne adolescenti.
Perché dopo il ciclo mi sento debole?
La stanchezza insieme ai gonfiori sono sintomi della sindrome premestruale. Dipendono dalla ritenzione di liquidi e da un leggero rallentamento della circolazione.
Come superare la fase premestruale?
Cosa fare in presenza di Sindrome Premestruale
- Seguire corsi yoga, pilates o qualsiasi altra forma di rilassamento, in modo che oltre al fisico ne possa beneficiare anche la psiche.
- Praticare esercizio fisico costante: lo sport è un rimedio particolarmente efficace per l’umore.