Sommario
Come agisce Xarelto?
Il rivaroxaban (specialità medicinale: Xarelto) appartiene alla classe dei Nuovi Anticoagulanti Orali (NOA). Agisce inibendo direttamente e in maniera selettiva il fattore X attivato (Xa). Il fattore X, noto anche come protrombinasi, è un enzima che interviene nel processo di coagulazione del sangue.
Come interrompere Xarelto?
Non interrompa l’assunzione di Xarelto senza averne prima parlato con il medico. Se interrompe l’assunzione di questo medicinale, può aumentare il rischio di un nuovo attacco di cuore o di un ictus o di morire per una malattia del cuore o dei vasi sanguigni.
Che cosa contiene Xarelto?
Xarelto contiene il principio attivo rivaroxaban e appartiene a un gruppo di medicinali chiamati agenti antitrombotici. La sua azione è dovuta al blocco di un fattore della coagulazione (Fattore Xa) a cui fa seguito una ridotta tendenza del sangue a formare coaguli. Xarelto non le verrà somministrato da solo.
Quanto è raccomandata la terapia con Xarelto?
La dose raccomandata è 20 mg una volta al giorno e corrisponde alla dose massima raccomandata. La terapia con Xarelto deve essere proseguita a lungo termine, a condizione che il beneficio legato alla prevenzione dell’ictus e dell’embolia sistemica superi il rischio emorragico (vedere paragrafo 4.4).
Quali sono i benefici delle compresse di Xarelto da 20 mg con il cibo?
In caso di assunzione delle compresse di Xarelto da 20 mg con il cibo sono stati osservati aumenti del 39% dell’AUC media in confronto all’assunzione della compressa a digiuno; ciò indica un assorbimento pressoché completo e una biodisponibilità orale elevata.
Chi è stato trattato con Xarelto?
Il 34,9% dei pazienti è stato trattato con acido acetilsalicilico e l’11,4% è stato trattato con antiaritmici di classe III, compreso l’amiodarone. Xarelto si è dimostrato non inferiore al warfarin per l’endpoint primario composito di ictus ed embolia sistemica non a carico del SNC.