Sommario
- 1 Come si deve superare la dose massima di paracetamolo?
- 2 Quali sono i sintomi del paracetamolo?
- 3 Qual è l’antidoto per il sovradosaggio da paracetamolo?
- 4 Quali sono i medicinali contenenti paracetamolo?
- 5 Cosa potrebbe provocare la terapia con paracetamolo?
- 6 Qual è l’effetto analgesico del paracetamolo?
Come si deve superare la dose massima di paracetamolo?
In qualsiasi caso, non si deve mai superare la dose giornaliera massima di 2 grammi di farmaco. Nei pazienti con peso compreso fra i 33 e i 50 Kg, la dose di farmaco abitualmente impiegata è di 15 mg/Kg di peso corporeo, da somministrarsi al massimo quattro volte al giorno senza superare la dose massima di 3 grammi di paracetamolo al giorno.
Quali sono i sintomi del paracetamolo?
L’utilizzo del paracetamolo è indicato per il trattamento di: Febbre; Dolore da lieve a moderato di diversa natura e origine (come mal di testa, nevralgie, mialgie, dolori articolari, dolore post-operatorio, mal di denti, dolori mestruali, ecc.). Avvertenze
Come si comporta l’iperdosaggio da paracetamolo?
L’iperdosaggio da paracetamolo può provocare poi la lisi delle cellule epatiche che può portare a necrosi epatica irreversibile, con esiti anche fatali. Inoltre, si assiste ad un aumento dei livelli plasmatici di transaminasi epatiche , di lattico deidrogenasi e di bilirubina e ad una diminuzione dei livelli ematici di protrombina.
Qual è l’antidoto per il sovradosaggio da paracetamolo?
L’antidoto in caso di sovradosaggio da paracetamolo è costituito dall’N-acetilcisteina che deve essere somministrata tramite infusione endovenosa. Anche lo svuotamento gastrico può essere utile. In qualsiasi caso, qualora si sospetti un iperdosaggio da paracetamolo, è necessario contattare subito il medico e rivolgersi al più vicino ospedale.
Quali sono i medicinali contenenti paracetamolo?
Il paracetamolo è disponibile in svariate formulazioni farmaceutiche adatte alla somministrazione per via orale, per via rettale e per via parenterale. Dal punto di vista chimico, il paracetamolo è un derivato del para-amminofenolo, ottenuto per acetilazione di quest’ultimo. Esempi di Specialità medicinali contenenti Paracetamolo
Cosa bisogna sapere prima di prendere Imodium?
IMODIUM non deve essere somministrato ai bambini con meno di 6 anni di età. Precauzioni per l’uso Cosa serve sapere prima di prendere Imodium IMODIUM può causare stanchezza, vertigini o stordimento. Faccia particolare attenzione prima di mettersi alla guida di veicoli o di utilizzare macchinari.
Cosa potrebbe provocare la terapia con paracetamolo?
La terapia con paracetamolo potrebbe provocare: Piastrinopenia, cioè la diminuzione del numero di piastrine nel circolo ematico; Leucopenia, cioè la riduzione dei livelli di leucociti nel sangue; Agranulocitosi, cioè una grave diminuzione dei livelli di granulociti nel circolo sanguigno; Anemia.
Qual è l’effetto analgesico del paracetamolo?
L’effetto analgesico del paracetamolo è riconducibile ad un’azione diretta a livello del Sistema Nervoso Centrale, probabilmente mediata dal sistema oppioide e serotoninergico oltre che da un’azione di inibizione della sintesi delle prostaglandine a livello centrale.