Sommario
- 1 Come si contrae la sifilide?
- 2 Quali sono i sintomi della sifilide primaria?
- 3 Quali sono le macchie della sifilide?
- 4 Come vengono utilizzati i test della sifilide?
- 5 Come si può trattare la sifilide?
- 6 Come avviene la trasmissione della sifilide?
- 7 Come si manifesta la sifilide primaria nell’uomo?
- 8 Qual è la fase terziaria della sifilide?
- 9 Quanto dura il trattamento della sifilide primaria?
- 10 Quali sono i test diagnostici per la sifilide?
Come si contrae la sifilide?
Sifilide: come si contrae. La sifilide è un’infezione batterica che solitamente viene contratta tramite atti sessuali con qualcuno che ne è già infetto. Questa patologia è un’infezione che viene trasmessa per contatto diretto attraverso la pelle e le mucose, come la vagina, l’ano, il retto, le labbra e la bocca.
Quali sono i sintomi della sifilide primaria?
I sintomi della sifilide primaria includono: La presenza di una o più ferite sifilitiche indolori, rigide e rotonde chiamate sifilomi; Un periodo di incubazione di circa 3 settimane dopo l’esposizione ai batteri; Auto guarigione dei sifilomi entro 3-6 settimane.
Come avviene il contagio con la sifilide?
Il contagio avviene tramite rapporti sessuali non protetti con persone infette: la sifilide infatti si trasmette direttamente attraverso le ferite e le ulcere che si formano nelle zone genitali, rettali e sulla bocca a seguito di contatto sessuale. Il contagio può avvenire anche dalla madre al feto durante la gravidanza.
Quali sono i sintomi della sifilide terziaria?
Circa il 15-30 per cento dei pazienti affetti da sifilide non trattata, svilupperanno la sifilide terziaria che avviene 10-30 anni dopo l’inizio dell’infezione primaria. I sintomi includono difficoltà nel coordinare i muscoli, intorpidimento, cecità e demenza, nonché danni al cuore, ai vasi sanguigni, al fegato, alle ossa e alle articolazioni.
Quali sono le macchie della sifilide?
In genere, le caratteristiche macchie della sifilide si manifestano, sia nell’uomo che nella donna, nello stadio secondario. Nelle zone più umide, si può verificare anche la comparsa di chiazze ispessite, rosa o grigie, ossia di condilomi ad apice appiattito da non confondere con le verruche genitali .
Come vengono utilizzati i test della sifilide?
I test della sifilide vengono utilizzati per la ricerca e la diagnosi delle infezioni da Treponema pallidum, il batterio responsabile della malattia.
Quali sono le cure per l’infezione da sifilide?
Le cure per l’infezione da sifilide, negli stadi iniziali, vengono effettuate con antibiotici (rimedi medici). Il monitoraggio della concentrazione di anticorpi anti treponema viene utilizzato per controllare l’andamento della malattia e verificare se le terapie risultano efficaci. I rimedi medicali sifilide dipendono dalla gravità della
Quando si incuba la sifilide?
La sifilide ha un tempo di incubazione che va tra le due e le dodici settimane. I test sono principalmente due, anche se spesso li si fa in modo congiunto ad altri, nello stesso momento. Il primo si chiama VDRL (sta per Veneral Disease Research Laboratory) e il secondo è il TPHA (Treponema pallidum Haemoagglutination Assay).
Trasmissione. La sifilide si trasmette attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale e orale) e con il sangue. Una madre infetta può trasmettere la sifilide al nascituro durante la gravidanza (via transplacentare), attraverso il passaggio nel canale del parto e con l’allattamento.
Come si può trattare la sifilide?
Il trattamento della sifilide è ottenibile con l’uso dell’antibiotico penicillina. La preparazione, il dosaggio e la lunghezza del trattamento dipendono dallo stadio della malattia e dalle sue manifestazioni cliniche. L’efficacia di questa terapia sul controllo dell’infezione e del contagio
Come avviene la trasmissione della sifilide?
La trasmissione della sifilide avviene principalmente attraverso rapporti sessuali non protetti, sia genitali, che orali od anali, consumati con una persona infetta e in fase contagiosa.
Quali sono gli esami per la sifilide?
Esistono diversi gli esami per rilevare questa malattia e lo stadio del suo sviluppo. È possibile analizzare le secrezioni delle ulcere, effettuare un esame del liquido cerebro-spinale o effettuare a un ecocardiogramma. Di solito, le analisi del sangue sono il metodo più veloce ed economico per diagnosticare la sifilide.
Quali sono i farmaci per la sifilide latente?
Per la sifilide latente, assumere 2,4 milioni di unità di penicillina una volta a settimana per tre settimane. La penicillina è il farmaco d’elezione per la cura della sifilide. Procaina (es. Dentosedina, Procai C) utile per il trattamento della sifilide congenita, primaria, latente e secondaria.
Come si manifesta la sifilide primaria nell’uomo?
Sifilide primaria nell’uomo Lo stadio iniziale dell’infezione si manifesta dopo circa 3-4 settimane dal contagio, con la comparsa di una lesione papulosa localizzata, rosacea, circolare e a margini netti ( sifiloma ) nel punto d’inoculo del Treponema pallidum .
Qual è la fase terziaria della sifilide?
Questa fase è dovuta al controllo immunitario della malattia: l’uomo con sifilide non presenta alcuna sintomatologia, tuttavia l’infezione persiste. Sifilide terziaria nell’uomo. A distanza di molti anni (in genere dopo circa 10-25 anni dal momento del contagio), la sifilide progredisce alla fase terziaria.
Cosa è la sifilide congenita precoce?
La sifilide congenita precoce è caratterizzata dalla presenza di eruzioni vescicolo-bollose sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi e lesioni papulose intorno al naso e la bocca e nella zona del pannolino. Sono spesso presenti una linfoadenopatia, un’epatosplenomegalia e un’osteocondrite che può causare fratture patologiche.
La sifilide è una malattia a trasmissione sessuale causata dal batterio treponema pallidum. Essa si contrae solitamente attraverso il contatto tra le mucose genitali, le labbra, la lingua e le mucose del cavo orale (rapporti orogenitali). Peranto anche un rapporto non completo con una persona infetta può costituire un reale rischio di infezione.
Come si denuncia la sifilide?
La sifilide è una malattia soggetta a denuncia in molti paesi, tra cui il Canada, l’Unione europea e gli Stati Uniti. Ciò vuol dire che gli operatori sanitari sono tenuti a informare le autorità di sanità pubblica nel caso si venga a conoscenza di un infetto.
Quanto dura il trattamento della sifilide primaria?
Nel trattamento della sifilide primaria, secondaria e latente precoce (< 1 anno), la benzatina penicillina G, 2,4 milioni di unità IM, in unica somministrazione, induce concentrazioni ematiche di farmaco sufficientemente elevate per 2 settimane.
Quali sono i test diagnostici per la sifilide?
Test diagnostici per la sifilide 1 Test di screening (un reaginico, o non treponemico) 2 Test di conferma (treponemici) 3 Microscopia in campo oscuro