Sommario
- 1 Qual è il lato inferiore sinistro del vostro addome?
- 2 Quali sono le cause del dolore addominale in basso a sinistra?
- 3 Quali sono i segmenti dell’addome?
- 4 Quali organi ci sono nella zona addominale superiore?
- 5 Cosa è il dolore addominale?
- 6 Quali sono le cause del dolore alla parte alta dell’addome?
Qual è il lato inferiore sinistro del vostro addome?
Il lato inferiore sinistro del vostro addome ospita l’ultima parte del colon, e per alcune donne, l’ovaio sinistro. il dolore minore in questo settore è di solito nulla di cui preoccuparsi e può chiarire da solo in un giorno o due.
Quali sono le cause del dolore addominale in basso a sinistra?
Cause del dolore all’addome in basso a sinistra. Ci sono diverse possibili cause di dolore all’addome in basso a sinistra. Alcune cause sono più comuni e benigne, mentre altre possono essere gravi e richiedono cure mediche. 1. Diverticolite. La diverticolite è una delle cause più comuni di dolore addominale inferiore sinistro.
Quali sono le cause del dolore in basso a sinistra?
Le cause del dolore nell’addome in basso a sinistra possono essere benigne, come il dolore di gas, o possono essere più gravi, come nel caso di un’infezione. Le persone che soffrono di dolore persistente o cronico nell’addome inferiore devono rivolgersi al medico.
Come è diviso l’addome?
L’addome è diviso in quattro segmenti, o il quadrante è il segmento superiore destro, il segmento in basso a destra, il segmento in basso a sinistra e il segmento in alto a sinistra. Avendo determinato quali organi si trovano in uno o in un altro quadrante, si può approssimativamente capire quale degli organi ha causato il dolore.
Quali sono i segmenti dell’addome?
Malattie che causano dolore nella parte sinistra dell’addome. L’addome è diviso in quattro segmenti, o il quadrante è il segmento superiore destro, il segmento in basso a destra, il segmento in basso a sinistra e il segmento in alto a sinistra.
Quali organi ci sono nella zona addominale superiore?
Ora invece parleremo di quali organi ci sono a sinistra nella zona addominale superiore, che contiene diversi organi che si trovano anche nella parte destra del nostro corpo. Tra i primi che troviamo vi è lo stomaco, che si trova tra duodeno e esofago, ha una lunghezza di circa 25 cm e può contenere fino a 2 litri.
Cosa può causare il dolore nella zona sinistra dell’addome?
Se il dolore ha origine nella zona superiore sinistra dell’addome può dipendere da pancreatite (infiammazione del pancreas), patologie della milza (es. infezioni che provocano splenomegalia), esofagite, gastrite (irritazione delle pareti dello stomaco), ulcera duodenale o gastrica.
Qual è il dolore riferito all’addome superiore?
Il dolore riferito all’addome superiore può dipendere anche da polmonite (infezione dei polmoni), pleurite (irritazione della membrana che circonda i polmoni), embolia polmonare ed infarto miocardico.
Cosa è il dolore addominale?
Il dolore addominale è un sintomo che si può riferire a numerose patologie, anche molto diverse tra loro. Infatti, può avere origine in una qualsiasi delle strutture anatomiche dell’addome (regione compresa tra torace e bacino) o della parete addominale.
Quali sono le cause del dolore alla parte alta dell’addome?
Il dolore alla parte alta dell’addome è associato a molte altre cause: lesioni all’addome (traumi gravi), problemi vascolari o neurologici, ernie (protrusioni all’interno della parete addominale), indigestioni e fuoco di Sant’Antonio (infezione da Herpes zoster).