Quali farmaci causano amenorrea?
Tra i medicinali che possono causare amenorrea, si segnalano principalmente: gli antipsicotici, i chemioterapici (ossia i farmaci per la chemioterapia), gli antidepressivi, i farmaci per il controllo della pressione sanguigna e i farmaci contro le allergie.
Come capire se si ha l amenorrea?
I sintomi dell’amenorrea
- acne.
- Irsutismo.
- Capelli grassi.
- Mal di testa.
- Perdita di capelli.
- Dolori addominali.
- Aumento della peluria sul corpo.
- Galattorrea (fuoriuscita di liquido simile al latte dai capezzoli)
Quali farmaci possono innescare l’amenorrea?
le atlete professioniste, soggette a sessioni molto impegnative di allenamento: una perdita eccessiva di massa grassa potrebbe provocare l’assenza di ovulazione. Amenorrea e farmaci. Anche l’utilizzo di alcuni farmaci, in particolare antipsicotici, chemioterapici, antidepressivi o antipertensivi, può innescare l’amenorrea.
Quali sono i farmaci antipsicotici?
I farmaci antipsicotici – conosciuti anche come neurolettici – sono farmaci impiegati per il trattamento delle psicosi. Le psicosi possono essere definite come un insieme di patologie psichiatriche gravi, caratterizzate da alterazioni del comportamento, incapacità di pensare in maniera coerente e incapacità di comprendere la realtà.
Quale patologia può indurre l’amenorrea?
Un’altra, rara, patologia che può indurre l’amenorrea è la sindrome di Asherman. Questa patologia è caratterizzata dall’ostruzione della cavità uterina da parte di un tessuto cicatriziale in seguito a procedure chirurgiche o ad alterazioni anatomiche e funzionali degli organi riproduttivi.
Quando ebbe inizio la prima classe di farmaci antipsicotici?
Nel 1952 gli psichiatri Delay e Deniker ipotizzarono che la clorpromazina, non solo, fosse un agente capace di trattare i sintomi di agitazione e ansia, ma che potesse avere anche un effetto terapeutico nel trattamento delle psicosi. Da quel momento in poi ebbe inizio lo sviluppo della prima classe di farmaci antipsicotici, le fenotiazine.