Sommario
Quali sono gli anticorpi VCA-IgG e Ebna?
Se gli anticorpi VCA-IgM sono negativi ma quelli VCA-IgG e EBNA sono positivi, allora è probabile che la persona testata abbia avuto un’infezione pregressa da EBV. Se l’individuo è asintomatico e negativo per VCA-IgG, allora è probabile che non sia ancora stato esposto al virus e sia perciò vulnerabile all’infezione.
Quali sono i valori normali di EBV?
Valori normali di EBV (negativo) Il test Epstein-Barr con valori normali è quando nessun anticorpo EBV è nel sangue (tutto negativo >5 Uarb. / ml). Significa che non sei mai stato infettato dal virus EBV: non hai la mononucleosi. Non è la mononucleosi che causa i sintomi ma un’altra condizione.
Quali sono gli anticorpi dell’EBV virus?
L’esame rileva quattro tipi di anticorpi dell’EBV virus: Anticorpo IgG diretto all’antigene del capside virale (EBV Vca IgG). Compare durante l’infezione acuta. Aumenta dopo 2 – 4 settimane.
Quali sono le complicanze dell’infezione da EBV?
Altre complicanze dell’infezione da EBV che possono subentrare includono le difficoltà respiratorie dovuta al gonfiore alla gola e, raramente, ittero, rash cutaneo, pancreatite, epilessia e/o encefalite.
Quali sono gli anticorpi anti EBV Ebna?
Anticorpi anti EBV EBNA IGG *7,41 U.A valori di riferimento negativo inferiore di 0,10 dubbio 0,10-0,21 positivo superiore di 0,21 IGM inferiore di 0,12 valori di riferimento negativo inferiore di 0,12 dubbio 0,12-0,19 positivo superiore di 0,19. Dr. Guido Cimurro (farmacista) – 05.12.2016
Quando compaiono gli anti-VCA IgG?
Anti-VCA IgM compaiono rapidamente a seguito del contagio, per poi sparire entro 4 a 6 settimane. Anti-VCA IgG compaiono nella fase acuta del’infezione, in genere circa 2-4 settimane dopo l’esordio, per poi ridursi gradualmente; rimangono positivi per tutta la vita a seguito del primo contagio (anticorpi di memoria).
Qual è la presenza di anticorpi VCA-IgM?
La presenza di anticorpi VCA-IgM indica una probabile infezione in atto e quindi di uno stadio precoce della malattia.
Quando viene richiesto l’esame degli anticorpi EBV?
Quando viene richiesto l’esame. L’esame degli anticorpi EBV può essere richiesto se il paziente presenta i sintomi che possono indicare la mononucleosi, tra cui ricordiamo: affaticamento, febbre, mal di gola, infiammazione e gonfiore dei linfonodi, ingrossamento della milza e/o del fegato.
Qual è la probabilità dell’infezione da EBV?
La positività per VCA-IgG e EA-D IgG indica che con buona probabilità la persona presenta un’infezione da EBV in corso o recente. Se gli anticorpi VCA-IgM sono negativi ma quelli VCA-IgG e EBNA sono positivi, allora è probabile che la persona testata abbia avuto un’infezione pregressa da EBV.