Sommario
Cosa è un polipo intestinale?
Un polipo intestinale è una massa di tessuto che origina dalla parete dell’intestino e protrude nel lume. La maggior parte è asintomatica tranne che per un sanguinamento minimo, di solito, occulto. Il problema principale è la trasformazione maligna; la maggior parte dei cancri del colon insorge su un polipo adenomatoso precedentemente benigno.
Come viene fatta la diagnosi di polipi del colon?
La diagnosi di polipi del colon viene di solito fatta tramite colonscopia. Il clisma opaco, in particolare a doppio contrasto, è efficace, ma si preferisce la colonscopia dato che i polipi possono essere anche rimossi durante questa procedura.
Qual è l’incidenza dei polipi?
L’incidenza dei polipi varia dal 7 al 50%; la percentuale maggiore comprende anche polipi molto piccoli (solitamente polipi iperplastici o adenomi), riscontrati all’autopsia. I polipi, spesso multipli, sono più comuni nel retto e nel sigma e diminuiscono di frequenza andando verso il cieco.
Come si definisce il termine “polipo”?
In patologia, il termine “polipo” definisce un’anomala escrescenza tissutale, soffice e spugnosa, che cresce lungo una membrana mucosa e sporge in una cavità corporea. Nella figura vediamo l’esempio dei polipi intestinali, che si sviluppano nella mucosa del colon.
Quali sono i rischi della poliposi?
La poliposi può essere di origine sporadica o familiare (legata ad un difetto genico trasmissibile); in quest’ultimo caso il rischio di degenerazione in un tumore del colon-retto è piuttosto elevato. Polipi iperplastici ed infiammatori: sono entrambi di origine benigna (non presentano grossi rischi di evoluzione neoplastica).
Quando il polipo viene scoperto tardi o cancerizzato?
Quando il polipo viene scoperto tardi ed è già molto grande o cancerizzato, (stadi avanzati del tumore al colon) si procede con l’intervento chirurgico classico in laparotomia, si apre cioè la cavità addominale a cielo aperto per rimuovere la porzione di colon interessata.
Quali sono i grossi polipi?
Molti polipi hanno dimensioni inferiori a 1 cm di diametro; solo il 20% circa possiede dimensioni maggiori. Tutti i grossi polipi (> di 35 mm) sono adenomi e di solito sono localizzati nel colon destro. Nel retto e nel sigma distale la maggioranza dei piccoli polipi (< 5 mm) non è neoplastica, ma nel resto del colon circa il 60- 70% dei polipi
Come viene rimosso il polipo?
Il polipo sotto il controllo della camera viene rimosso mediante speciali forbici e pinze. La rimozione viene eseguita con precisione e precisione, separando la gamba del polipo dalla parete dell’utero. È importante rimuovere completamente la gamba, poiché se non viene rimossa completamente, il polipo si rigenera.
Quali sono i polipi adenomatosi?
I polipi, spesso multipli, sono più comuni nel retto e nel sigma e diminuiscono di frequenza andando verso il cieco. I polipi multipli possono rappresentare una poliposi adenomatosa familiare . Circa il 25% dei pazienti con un cancro del grosso intestino presenta anche polipi adenomatosi satelliti.
Quali sono i polipi a maggior rischio cancerogeno?
Tra questi sottotipi, quelli a maggior rischio cancerogeno sono i polipi villosi. Come accennato, la maggior parte dei polipi intestinali non provoca sintomi o disturbi particolari. La loro scoperta, quindi, è spesso occasionale, ad esempio durante test di screening od esami endoscopici eseguiti per altre ragioni.