Sommario
Come si cura la balanite cronica?
Balanite causata da infezioni micotiche: si consiglia l’applicazione topica di farmaci azolici antimicotici, quali:
- Clotrimazolo, 1% (es. Canesten, Mycelex): sotto forma di crema, polvere o soluzione, applicare sulla zona infetta due volte al giorno per 10 giorni.
- Miconazolo, 2% (es.
- Acido undecilenico, 12-25% (es.
Cosa comporta la balanite?
Che cos’è la balanite? La balanite è una patologia infiammatoria che interessa il glande (o balano), la parte superiore del pene. Si tratta di una flogosi che si manifesta con arrossamento, dolore, prurito e gonfiore della parte terminale del pene.
Come curare irritazione glande?
TERAPIA: le candidosi in generale, così come le infezioni al glande da Candida, possono essere curate con l’applicazione topica di antimicotici specifici (es. Clotrimazolo, Miconazolo), eventualmente associando antifungini ad azione sistemica (Polienici, Echinocandine).
Quando si parla di balanite?
Il termine “balanite” indica una flogosi della parte terminale del pene (glande o balano), che risulta particolarmente arrossata, dolente, pruriginosa e gonfia. Il più delle volte, l’infiammazione si estende anche al prepuzio ( balanopostite ), mentre quando è circoscritta alla sola mucosa prepuziale, si parla di postite.
Come si tratta la balanite da contatto?
La balanite infettiva di origine batterica va trattata con terapia è essenzialmente antibiotica somministrata con pomate e con compresse. La balanite di origine micotica si combatte con creme antimicotiche quali il clotrimazolo. La balanite da contatto causate da reazioni allergiche possono essere curate con pomate a base di cortisone
Come si tratta la balanite di origine batterica?
La balanite infettiva di origine batterica va trattata con terapia è essenzialmente antibiotica somministrata con pomate e con compresse. La balanite di origine micotica si combatte con creme antimicotiche quali il clotrimazolo. La balanite da contatto causate da reazioni allergiche possono essere curate con pomate a base di cortisone.
Come si manifesta la balanite di Zoon?
La Balanite di Zoon si manifesta con chiazze rosse piane, generalmente asintomatiche, localizzate alla mucosa del glande o del prepuzio. Talvolta la malattia è associata a sintomi più marcati: prurito, bruciore urinando (disuria), dolore, dolore col rapporto sessuale (dispareunia).