Sommario
Cosa si usa per misurare la glicemia?
La glicemia può essere misurata mediante un normale prelievo di sangue venoso dal braccio oppure con automonitoraggio grazie all’aiuto di uno strumento chiamato reflettometro. Il reflettometro rileva la glicemia mediante una goccia di sangue capillare, prelevata dai polpastrelli delle dita delle mani.
Come fare a far abbassare la glicemia?
Alimentazione per abbassare la glicemia alta
- a basso indice glicemico, come frutta poco zuccherata, legumi interi, cereali integrali arricchiti con fibre solubili come l’inulina;
- scarsamente calorici, quali ortaggi del calibro di lattuga, finocchi, zucchine, radicchio;
Come eseguire il test della glicemia?
Eseguire il test della glicemia 1. La misurazione domiciliare della glicemia, nota anche come automonitoraggio glicemico, permette di conoscere, in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, i propri livelli glicemici usando il glucometro.Il medico potrà inoltre misurare la glicemia, esaminando in laboratorio un campione di sangue.
Come si misura la glicemia dopo due ore?
Successivamente, si misura la glicemia a distanza di due ore. Se dopo due ore i valori di glicemia sono inferiori ai 140 mg/dl, non si è in presenza di diabete. Per valori compresi tra 140 e 199 mg/dl, si parla di ‘intolleranza al glucosio‘.
Come faccio a valutare i livelli glicemici nel sangue?
Dunque, per diagnosticare il diabete è fondamentale la valutazione dei livelli glicemici nel sangue. Per farlo esistono due test molto semplici: la glicemia a digiuno e l’Ogtt (Oral Glucose Tolerance Test). Questi due esami sono solitamente sufficienti per una corretta diagnosi. Come capire se basti farne uno o se è necessario effettuarli entrambi?
Quali sono i valori della glicemia in diabete?
Se i valori della glicemia sono compresi tra i 60 e i 110 mg/dl*, non si è affetti da diabete. Il valore di 110 è quello applicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, mentre la Società Americana di Diabetologia raccomanda di non superare il valore di 100: questo è lo stesso criterio usato abitualmente in Italia.